Skip to main content

A Monfalcone comincia a prendere forma la “via dell’arte”

Da questa mattina, entrando da entrambi i varchi di Corso del Popolo, i passanti sono infatti accolti da due delle tre imponenti statue bronzee donate alla città dall’artista staranzanese Giovanni Pacor. La terza, collocata in piazza Cavour, fa bella mostra di sé all'ingresso della Galleria d’Arte Contemporanea, all’interno della quale è in fas...
 |  Nik97  |  Cultura

Da questa mattina, entrando da entrambi i varchi di Corso del Popolo, i passanti sono infatti accolti da due delle tre imponenti statue bronzee donate alla città dall’artista staranzanese Giovanni Pacor.

La terza, collocata in piazza Cavour, fa bella mostra di sé all'ingresso della Galleria d’Arte Contemporanea, all’interno della quale è in fase di allestimento la mostra di un altro artista locale, Pierluigi De Lutti.

“Monfalcone continua a migliorarsi - commenta il sindaco, Anna Maria Cisint. Siamo molto orgogliosi che un artista del territorio del calibro di Giovanni Pacor, che ringraziamo, abbia scelto di donare alla città tre opere di grande valore, che da oggi potranno essere ammirate mentre ci si concede una passeggiata nel rinnovato centro cittadino. 

Gratitudine da parte anche dei monfalconesi per questo gesto di notevole generosità, che dimostra un grande amore per la nostra Monfalcone e che consentirà di apprezzare, in maniera permanente, opere d’arte che vanno ad impreziosire la nostra proposta artistica e culturale. Abbiamo in mente una città che susciti emozioni e stiamo portando avanti questa visione attraverso scelte coraggiose, con l’obiettivo di renderla sempre più attrattiva non solo per visitatori e turisti, ma soprattutto per i monfalconesi”.  

“L’esposizione all’aperto delle opere rientra nel più ampio progetto di valorizzazione del centro cittadino e di Corso del Popolo - ha specificato l’assessore alla Cultura, Luca Fasan. La “via dell’arte” ospiterà infatti anche installazioni temporanee, che cambieranno costantemente, per offrire proposte sempre diverse e per creare un percorso che muti periodicamente, capace di attirare la curiosità dei visitatori nel tempo. 

Inoltre, verrà collocato un portale per la promozione delle attività turistico-culturali della città, che sarà a sua volta inserito in un’installazione in cristallo, per armonizzarsi nel contesto. In continuità con la mostra allestita in Municipio con i quadri di artisti locali che hanno regalato le proprie opere alla città, le statue di Giovanni Pacor rappresentano motivo di orgoglio e contribuiscono a valorizzare l'importante patrimonio artistico del territorio e degli artisti che scelgono di esporre e donare la loro arte a Monfalcone”.

Il valore delle statue di bronzo donate da Pacor è stimato in circa 148.000 euro.

Giovanni Pacor è nato a Staranzano nel 1943, ha studiato all'Istituto d'Arte di Gorizia avendo come primi maestri Basaldella, Piazza e Sartori. Si è diplomato, seguendo anche dei corsi di tecnica d'affresco, all'Istituto d'Arte di Venezia. Trasferitosi a Milano, ha frequentato l'accademia di Brera ed ha operato nel settore artistico e della comunicazione visiva. Rientrato nella città d'origine all'inizio degli anni settanta ha continuato a tenere proficui contatti con l'ambiente della cultura e della committenza milanese ed ha fissato il suo studio a Staranzano, dedicandosi alla decorazione, al disegno, alla scultura, alla ceramica e alla pittura. 

 

(C.S.)