Skip to main content

Festival APPRODI presenta “Fragile Show”, lo spettacolo con Andrea Trapani in programma sabato 22 giugno

Sabato 22 giugno alle 21.15, il Festival APPRODI presenta “Fragile Show”, lo spettacolo della compagnia Biancofango con Andrea Trapani alla Sala Luttazzi (Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste) nell'ambito della rassegna del Comune di Trieste "Una luce sempre accesa". Biglietti disponibili all’entrata,  in prevendita da Ticket Point e online...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Sabato 22 giugno alle 21.15, il Festival APPRODI presenta “Fragile Show”, lo spettacolo della compagnia Biancofango con Andrea Trapani alla Sala Luttazzi (Magazzino 26, Porto Vecchio, Trieste) nell'ambito della rassegna del Comune di Trieste "Una luce sempre accesa". Biglietti disponibili all’entrata,  in prevendita da Ticket Point e online:  https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/

“Fragile Show” torna in scena. Torna in scena un lavoro che è stato molte cose: un discorso sull’arte, su cosa significa essere artisti e, come sempre, e contemporaneamente, cosa significa essere uomini/essere umani oggi, come ieri, come domani.

“Fragile Show” è un cabaret sbagliato, la recita di un clown triste, l’urlo sprezzante di un imitatore di voci contro la società e l’arte da supermarket, a uso e consumo della convenienza. 

Liberamente ispirato a “Il soccombente” di Thomas Bernhard “Fragile Show” ci mette di fronte alla nostra fragilità. Glenn Gould e Werthaimer, come Mozart e Salieri, sono binomi che ciascuno di noi potrebbe scrivere all’infinito. Non sono solo nomi illustri, sono anche centinaia di nomi comuni di persone che appartengono al nostro passato, presente e futuro. Sono i mille modi con cui cerchiamo, con disperata ostinazione, un equilibrio nella durissima battaglia dell’esistenza sulla terra.

Carmelo Bene, provocando fino al limite della sopportazione, ci diceva: il genio fa quel che può, il talento fa quel che vuole. E chi resta fuori? Cosa fa chi resta fuori?

Biancofango è una compagnia teatrale della scena contemporanea italiana diretta da Francesca Macrì e Andrea Trapani. Fondata nel 2005, nel corso degli anni, ha attraversato i più importanti teatri e festival italiani caratterizzandosi per un’attenzione specifica al contemporaneo, alla contaminazione tra le arti, alla scrittura e riscrittura drammaturgica e per la ricerca di una nuova relazione tra corpo e parola, tra danza e prosa. Molteplici gli spettacoli realizzati, tra questi: La trilogia dell’inettitudine (In punta di piedi, La spallata, Fragile show) che ha per quasi un decennio circuitato in Italia e all’estero, Porco mondo e Io non ho mani che mi accarezzino il viso. Tra gli ultimi lavori realizzati: About Lolita che ha debuttato alla Biennale di Venezia nel 2020 e Io e Baudelaire_Who wants to live forever? 

Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport), della Fondazione Casali e di Io sono Friuli Venezia Giulia; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Associazione Casa del Cinema di Trieste, San Martino al Campo, Controtempo e Servizi Teatrali.

Prossimi eventi: domenica 23 giugno la proiezione speciale alla presenza degli autori di “Enigma Rol”, miglior docufilm ai Nastri d’Argento 2024.

Parole chiave: Trieste