Skip to main content

Alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo lo spettacolo "Beata Giuventù"

Si concluderà con lo spettacolo ‘Beata Giuventù’ la rassegna ‘Innesti, connessioni teatrali affatto prevedibili’ ideata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile, alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo Andrea Robbiano e Claudia Veronesi, diretti da Claudio Intropido ci porteranno al...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Si concluderà con lo spettacolo ‘Beata Giuventù’ la rassegna ‘Innesti, connessioni teatrali affatto prevedibili’ ideata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile, alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo Andrea Robbiano e Claudia Veronesi, diretti da Claudio Intropido ci porteranno all’interno di una famiglia e della sfera comunicativa fra genitori e figli, attraverso il testo di Valeria Cavalli. Lo spettacolo sarà in scena giovedì e sabato alle 20.30. Venerdì invece alle 10. La produzione è firmata da Manifatture Teatrali Milanesi.

Un padre, una figlia. Una discussione nella quale i toni si alzano fino a diventare insopportabili e che si chiude in maniera tragica, ma una speranza c’è ancora. Attaccandosi a quella, aspettando che il destino si dimostri generoso, c’è il tempo per fare dei passi a ritroso. Il padre prova a ricordare se stesso adolescente e quegli anni sgangherati, arruffati, infuocati, che quando si riaffacciano alla memoria, ci fanno ripensare ai sogni che abbiamo lasciato per strada, ai desideri bruciati nella quotidianità e alla voglia di lottare contro tutto e tutti. Voglia che si è trasformata in arrendevolezza perché “tanto, è così difficile cambiare le cose…”. Ricordando quel viaggio che ognuno di noi ha fatto per arrivare a diventare adulto, due generazioni possono finalmente riabbracciarsi e ritrovarsi imparando a parlare senza filtri, senza prevenzioni. Uno spettacolo che tocca l’urgente tema della comunicazione fra genitori e figli, che può diventare un incontro anche quando è uno scontro, che apre una riflessione sull’importanza del tempo, che è necessario dedicare e dedicarci per arricchire i rapporti umani. Due “mestieri”, quello del genitore e quello del figlio, che nessuno ci insegna, ma che si impara sul campo sul quale, fra un’inevitabile battaglia e l’altra, ci sono infinite possibilità di confronto. In scena l’eclettico Andrea Robbiano (già protagonista di Fuori Misura e L’Arte della Menzogna) nei panni di un giovane padre alle prese con un’irruente, selvaggia e sensibilissima figlia interpretata dalla giovane e talentuosa Claudia Veronesi.

Biglietteria aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Parole chiave: Gorizia