Skip to main content

Aggiornamento dei codici per l'imposta locale immobiliare autonoma (ILIA)

Dal 1 gennaio dello scorso anno è entrata in vigore in tutto il Friuli Venezia Giulia l’ILIA (imposta locale immobiliare autonoma) che si applica agli immobili posseduti in regione e che sostituisce la vecchia IMU che, comunque, continua ad applicarsi agli immobili di proprietà al di fuori del territorio regionale. Per il pagamento dell’imposta...
 |  Nik97  |  Notizie

Dal 1 gennaio dello scorso anno è entrata in vigore in tutto il Friuli Venezia Giulia l’ILIA (imposta locale immobiliare autonoma) che si applica agli immobili posseduti in regione e che sostituisce la vecchia IMU che, comunque, continua ad applicarsi agli immobili di proprietà al di fuori del territorio regionale.

Per il pagamento dell’imposta di quest’anno (2024) sono stati aggiornati alcuni codici come da indicazioni a seguire:

  • Per i fabbricati ad uso abitativo diversi dall’abitazione principale: occorre utilizzare il codice tributo 5902. Mentre il codice tributo 5901 si utilizza solo per il primo immobile di proprietà diverso dall’abitazione principale e solo per un immobile in FVG, previamente dichiarato come tale.

  • Beni strumentali: a differenza dello scorso anno; per il 2024 la strumentalità è per destinazione (non più per natura). Al fine di poter applicare l’aliquota agevolata dello 0,96% occorre presentare la dichiarazione ILIA (che si può trovare a questo link https://www.comune.trieste.it/it/guide-223180/guida-imposte-comunali-225449/ilia-225451). Per quanto riguarda gli immobili di categoria D: se sono strumentali si deve utilizzare il codice tributo 5906; altrimenti si utilizza il codice tributo 5907.

Il Campo annotazioni della dichiarazione ILIA si compila come segue:

  • N. ordine X, fabbricato strumentale all’attività economica” (art. 9, c. 7, della Lr 17/2022)

  • N. ordine X, primo fabbricato ad uso abitativo diverso dall’abitazione principale o assimilata” (art. 9 c. “, della Lr 17/2022).

Si informano i contribuenti che nel caso l’imposta fosse stata già pagata con i bollettini ricevuti da Esatto che non contemplavano l’aggiornamento dei codici, i pagamenti sono stati comunque recepiti dal sistema. Non è richiesta, quindi, alcun tipo di nuova compilazione e/o versamento.

Si ricorda che le scadenze per il pagamento dell’ILIA 2024 sono: 17 giugno (acconto) e 16 dicembre (saldo).

Ulteriori informazioni si possono trovare al seguente link: https://www.comune.trieste.it/it/guide-223180/guida-imposte-comunali-225449/ilia-225451

Parole chiave: Trieste