Skip to main content

Al Salotto Azzurro il nuovo "Panathlon Club Trieste Muggia Junior"

Questa mattina (martedì 9 luglio) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza, assieme all'assessore allo Sport Elisa Lodi, ha ricevuto Matilda Tommasi (presidente del neo-costituito Panathlon Club Trieste Muggia Junior) ed Emiliano Edera (presidente dello storico Panathlon Club Trieste Muggia...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (martedì 9 luglio) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza, assieme all'assessore allo Sport Elisa Lodi, ha ricevuto Matilda Tommasi (presidente del neo-costituito Panathlon Club Trieste Muggia Junior) ed Emiliano Edera (presidente dello storico Panathlon Club Trieste Muggia), accompagnati da altri esponenti dei rispettivi sodalizi sportivi.

 

Il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto gli ospiti, si è complimentato per l'iniziativa, ha espresso la disponibilità del Comune di Trieste a promuovere iniziative sportive proposte dal territorio e ha rivolto un pensiero in particolare ai giovani: dal punto di vista del primo cittadino, è al loro futuro che è dedicato lo sviluppo impresso alla città, anche per quanto riguarda il progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio - Porto Vivo, dove è prevista anche un'area con Parco Pubblico e Cittadella dello Sport. 

 

L'assessore allo Sport Elisa Lodi si è detta grata per l'opportunità di conoscere la nuova realtà giovanile e ha ribadito la disponibilità dell'Amministrazione comunale a promuovere e organizzare eventi sportivi in città, anche in collaborazione con le associazioni sportive. "È importante promuovere non solo l'avviamento allo sport ma anche la sua continuità, prevenendone l'abbandono", ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "Nelle realtà sportive cittadine bambini e ragazzi trovano amici, socialità, uno stile di vita sano; affrontano sacrifici; imparano principi che li accompagneranno per tutta la vita". 

 

Con esponenti dell'età media di 22 anni, il Panathlon Club Trieste Muggia Junior è nato a dicembre 2023 come sezione giovanile dello storico Panathlon Club Trieste Muggia, in un'ottica di continuità intergenerazionale, e nello stesso mese è stato ammesso nel Panathlon International. Il Club Junior si prefigge di promuovere i valori etici dello sport e coinvolgere i giovani atleti di Trieste e del Friuli Venezia Giulia in opportunità culturali, sportive e di condivisione esperienziale.

 

Più nello specifico, il suo obiettivo è quello di instillare nei giovani valori quali lealtà, fair play e solidarietà attraverso l'attività sportiva, creando un ambiente favorevole alla loro crescita come cittadini responsabili ed etici. La stretta collaborazione con il "padrino" Club Panathlon Trieste Muggia assicura l'aderenza agli standard etici e alle linee guida stabilite. Attraverso un programma strutturato di eventi, formazioni e attività sportive, il sodalizio mira a diventare un punto di riferimento per la comunità, dimostrando il potente contributo che lo sport può dare allo sviluppo di una società più sana e responsabile.

Parole chiave: Trieste