Skip to main content

Monfalcone, entro settembre la rotonda definitiva del Punto più a Nord del Mediterraneo

Monfalcone si prepara ad accogliere un'importante infrastruttura stradale. Entro settembre la rotonda del punto più a nord del Mediterraneo sarà completata nella sua forma definitiva. Quasi ultimato il sottopassaggio ciclopedonale, fondamentale per la sicurezza di pedoni e ciclisti: “abbiamo verificato lo stato dei lavori anche dopo le piogge in...
 |  Nik97  |  Notizie

Monfalcone si prepara ad accogliere un'importante infrastruttura stradale. Entro settembre la rotonda del punto più a nord del Mediterraneo sarà completata nella sua forma definitiva. Quasi ultimato il sottopassaggio ciclopedonale, fondamentale per la sicurezza di pedoni e ciclisti: “abbiamo verificato lo stato dei lavori anche dopo le piogge intense di maggio - ha dichiarato Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone - e siamo orgogliosi che un'opera di tale importanza per la Città stia per essere completata."

Attualmente, i lavori si concentrano su viale San Marco, mentre le aree interne del parco Rossini sono già state completate. Anche la segnaletica stradale definitiva è stata concordata.
Alla fine della rotonda su viale San Marco, in direzione centro città, sarà realizzato un attraversamento pedonale. Il sottopassaggio sarà accessibile, ben illuminato e videosorvegliato. Sono state predisposte tutte le linee di sottoservizi, inclusa l'illuminazione pubblica.

Il nuovo sottopassaggio ciclopedonale, lungo trentasei metri, è stato inserito sotto il manto stradale e presenta rampe di accesso sia su viale San Marco che sul parco di via Cosulich.  “Una struttura che renderà più sicuro il transito di pedoni e ciclisti nell’intersezione più trafficata della città”.

Traffico più snello e avvio della fase finale di realizzazione della rotonda quindi che si affaccerà sul punto più a Nord del Mediterraneo: “un lavoro decisivo, difficilissimo, che nessuno aveva avuto il coraggio di avviare perché Monfalcone è una cerniera viabilistica fondamentale per il traffico in ingresso e uscita dalla Regione”, le parole di Cisint.

Logistica, turismo, sport e sostenibilità grazie anche al passaggio della pista ciclabile che collegherà il punto più a Nord del Mediterraneo con l’aeroporto e il polo intermodale di Ronchi dei Legionari, progetto inserito nel Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica atto a incentivare l’uso delle biciclette.

"Stiamo alleggerendo il traffico di Monfalcone e avviandoci verso la chiusura di un cantiere essenziale, che sarà utile sia per i residenti che per i viaggiatori in transito verso Trieste, Udine e Venezia, con una vista suggestiva della piazza nel Punto Più a Nord del Mediterraneo, punto di partenza anche per il trasporto marittimo che siamo riusciti a ottenere”.
 
Monfalcone vanterà il trasporto marittimo nella stagione “ordinaria” - fino al 29 settembre, come tutte le altre Città della Regione - come in quella “straordinaria”. Barcolana, mercatini di Natale, Geografie, Promomare: a partire da quest’anno, la promozione dei momenti cittadini più importanti avverrà anche via mare. Una rete di collegamenti speciali che partirà a ottobre con la Barcolana, per continuare nel periodo natalizio per la valorizzazione del calendario di iniziative e dei tradizionali mercatini. A seguire si aggiungeranno anche gli appuntamenti del prossimo anno di Geografie e di Promo Mare. Peraltro, anche da questo punto di vista Monfalcone amplierà le opportunità che potranno essere offerte nel contesto di GO!2025”.

Parole chiave: Monfalcone