Skip to main content

Monfalcone si rinnova: mattinata di sopralluoghi nei cantieri aperti della Città

Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone, ha verificato insieme ai tecnici lo stato dell’arte dei lavori in corso. Prima tappa Largo Isonzo, dove 920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo verranno adibiti ad area sportiva polifunzionale esterna, per un valore di 800 mila euro. I fondi regionali porteranno alla realizzazione di diverse ...
 |  Nik97  |  Notizie

Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone, ha verificato insieme ai tecnici lo stato dell’arte dei lavori in corso.

Prima tappa Largo Isonzo, dove 920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo verranno adibiti ad area sportiva polifunzionale esterna, per un valore di 800 mila euro. I fondi regionali porteranno alla realizzazione di diverse aree accessibili e fruibili per bambini e ragazzi di tutte le età.  Lo spazio ospiterà un’ area in ghiaino per le manifestazioni e gli eventi all’aperto con annessi servizi igienici e deposito attrezzature, un impianto di illuminazione dei percorsi e delle aree attrezzate - compresa un’illuminazione a proiettori del campo di calcio per l’utilizzo anche in notturno -, un campo di calcio a 5 in erba sintetica,  un campo polifunzionale da basket e pallavolo pavimentato in asfalto,  un’ampia area verde libera da ingombri per la didattica all’aperto e un’area attrezzata per il gioco all’aperto con pavimentazione in gomma colata anti-trauma e attrezzata con giochi inclusivi  adatti a diverse fasce di età. Il tutto sarà collegato da un sistema di percorsi a diversi livelli, garantendo la completa accessibilità all’area sia ai disabili motori che ai mezzi di soccorso e manutenzione e fungendo al tempo stesso da connessione del tessuto urbano circostante. Ancora, l’area sarà illuminata ed è già dotata di videosorveglianza, vista l’elevata presenza soprattutto nelle ore solari nella bella stagione, consentendo il presidio e la sicurezza della zona.

Passaggio anche al piazzale Tommaseo di via Romana, “dove siamo dispiaciuti di aver trovato delle pietre rimosse dal monumento in memoria della Grande Guerra - sottolinea Cisint - Un sito di grande valore per le persone che merita rispetto. Fortunatamente siamo dotati di videosorveglianza quindi non ci metteremo molto a capire e sanzionare il colpevole. Ringrazio gli operai del Comune che sono prontamente intervenuti per sistemare le pietre, ora incollate”.
Il sopralluogo è continuato in via Romana, dove a ridosso del Carso insistono abitazioni particolarmente ‘a rischio’, confinando con la vegetazione del Carso e la ferrovia. A loro tutela il progetto per la messa in sicurezza delle abitazioni e di apparecchiature ed impianti fissi del gas in prossimità del bosco con il taglio degli alberi resinosi e l’allontanamento del materiale vegetale al suolo secco e facilmente infiammabile. L’intervento, stimato in un prezzo di 10mila euro, è stato “a costo zero” per il Comune: “la zona in questione era fuori dal Parco del Carso quindi esclusa dai finanziamenti regionali. Abbiamo però utilizzato una normativa che ci consente di vendere alle ditte il materiale ‘rimosso’. Ecco che abbiamo venduto il legname e siamo andati in positivo”. Il piano prevede diversi interventi per l'eliminazione integrale di ogni soggetto arboreo o arbustivo per una fascia di tre metri ai lati della viabilità di servizio.

Riasfaltata anche via Trieste, “nell’ottica di Gorizia Nova Gorica 2025 - spiega Andrea Ceschia, P.O. del Comune di Monfalcone - vengono asfaltate le strade provinciali. Siamo riusciti a sfruttare un avanzo per fare completare la strada a Monfalcone assicurando un passaggio più sicuro”.
Ingenti i lavori per l’accessibilità e il decoro delle vie di Monfalcone: concluso il primo lotto delle opere di riqualificazione di strade e marciapiedi, con il rinnovo del manto stradale e percorsi accessibili per via della Crociera, Capitello del Cristo e via Aulo Manlio. Via Marzio Moro e via Pucino, con gli interventi previsti per il secondo lotto, saranno interessate da lavori per il rifacimento dei marciapiedi, con l’adattamento di scivoli e rampe per abbattere le barriere architettoniche, e della carreggiata . Il terzo lotto dei lavori consentirà invece il rifacimento dei marciapiedi in via Aulo Manlio e via Cellottini, in quest’ultima via verrà anche effettuata l’asfaltatura del manto stradale.

“Una città - commenta Cisint - che in questi ultimi anni è cresciuta e continua a svilupparsi e che quindi richiede impegno costante per migliorarsi sempre più. I lavori di riqualificazione stradale contribuiscono a rendere la città ulteriormente accessibile, ponendo particolare attenzione alle necessità delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche. Interventi importanti, resi possibili grazie alla Regione che, con un finanziamento di 1.100.000 euro nell’ultima Concertazione, ha creduto nei nostri progetti”.

Parole chiave: Monfalcone