Monfalcone: 1 milione 450 mila euro per gli argini condivisi dalla SVOC e dall’Associazione dei Pescatori Dilettanti
1 milione e 450 mila euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il ripristino e la messa in sicurezza degli argini condivisi dalla SVOC e dall’Associazione dei Pescatori Dilettanti di Monfalcone. “Un’operazione di fondamentale importanza per la città - sottolinea Anna Maria Cisint, già Sindaco - utile alla sicurezza dell’intera zona ma anche ai pescatori, che verrà realizzata con una particolare attenzione per l’accessibilità. Vogliamo che tutti, grandi e piccoli, persone con disabilità e non, abbiano le stesse opportunità. La zona diventa inoltre così un altro snodo della città per la realizzazione di eventi e iniziative”.
Il finanziamento è frutto dell’assestamento di bilancio regionale: “facciamo sempre squadra con la Regione per attirare su Monfalcone i fondi necessari - spiega Cisint - ecco che grazie al lavoro condiviso con l’assessore regionale Sebastiano Callari e il consigliere Antonio Calligaris gli argini saranno finalmente sicuri”.
Un progetto, che verrà gestito in delegazione amministrativa intersoggettiva dal Comune di Monfalcone:” è il primo intervento di questa natura su Monfalcone - spiega l’assessore Callari - che conferma l'attenzione che la Regione Friuli Venezia Giulia attribuisce alla sicurezza e alla valorizzazione delle infrastrutture nautiche della città. Continueremo a lavorare con impegno per garantire che la SVOC e tutte le altre realtà locali possano prosperare e contribuire allo sviluppo del territorio”.
Annunciati inoltre ulteriori 150 mila euro a favore della società, come contributo per la messa a nuovo di una banchina che purtroppo è andata rovinata durante le mareggiate dell'autunno 2023. Attualmente, il disassamento del pontile in calcestruzzo ha reso necessaria l’interdizione all’accesso pedonale e di conseguenza anche l’ormeggio delle imbarcazioni.
“La nautica ha un significato simbolico per Monfalcone - conclude Cisint - e le associazioni che insistono nel nostro bacino sono dimostrazione del forte legame che noi monfalconesi abbiamo con il mare in tutte le sue sfaccettature. La zona SVOC/Pescatori si arricchisce di nuove opportunità”.