Gect GO partecipa agli eventi in programma giovedì 8 agosto a Parigi, al Parc de la Villette, in occasione dei Giochi Olimpici
Mentre è in partenza da Lubiana, Nova Gorica e Gorizia la delegazione internazionale in rappresentanza di GO! 2025 che giovedì 8 agosto animerà la giornata della cultura presso Casa Slovenia al Parc de la Villette di Parigi, Gect GO informa che sarà presente all’evento con il suo vicedirettore, Tomaž Konrad, accompagnato dalla funzionaria Tanja Curto. E sin dalle 10:30 del mattino, giovedì, si avvicenderanno video, musica, danza accoglieranno gli ospiti internazionali, oltre a una tavola rotonda alla quale siederà la Ministra della Cultura slovena Asta Vrečko.
Sottolinea Romina Kocina, Direttrice Gect GO, Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale con sede a Gorizia: «Parigi in queste settimane si è trasformata in capitale dello sport, un settore importante e fortemente sostenuto anche da Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura. Era importante cogliere l’occasione per anticipare, nella sede più prestigiosa di incontro fra nazioni e popoli, le Olimpiadi di Parigi, quello che succederà il prossimo anno nel territorio di confine nel cuore dell’Europa. invitando il pubblico internazionale a visitare Nova Gorica e Gorizia e a partecipare agli eventi di GO! 2025. Per questo ringraziamo il Ministero della Cultura sloveno che si è fatto ambasciatore di GO! 2025».
Anche il Monastero della Castagnevizza (Kostanjevica, Nova Gorica) sarà protagonista della giornata parigina: com’è noto il monastero ospita la tomba di Carlo X di Borbone, l’ultimo re di Francia, mentre quasi tutte le tombe dei suoi avi sono a Saint-Denis, ora sede del villaggio olimpico. In quest’occasione, il particolare legame storico verrà rinsaldato con un accordo fra le due città, aprendo a una stagione di collaborazioni più intense. Il documento di intesa sarà firmato alle ore 14:00 dal sindaco del Comune di Nova Gorica, Samo Turel, e dal sindaco del Comune di Saint-Denis, Mathieu Hanotin.
La MN Dance Company, partner di progetto del programma ufficiale GO! 2025, combinerà stili di danza contemporanea e street dance in una performance con i ballerini B-Boy TomiFly e B-Boy Tchantcho. La serata si concluderà con i ritmi del gruppo musicale sloveno Manouche.