Skip to main content

Goletta Verde - Garritani porta i saluti della Città

Nell’ultimo giorno di presenza a Monfalcone della Goletta Verde, Antonio Garritani, facente funzioni di sindaco, ha portato i ringraziamenti della città a Legambiente per l’impegno profuso nella tutela ambientale e in quella marina in particolare. “Il dato più significativo emerso dai rilievi di Goletta Verde evidenzia un costante miglioramento...
 |  Nik97  |  Notizie

Nell’ultimo giorno di presenza a Monfalcone della Goletta Verde, Antonio Garritani, facente funzioni di sindaco, ha portato i ringraziamenti della città a Legambiente per l’impegno profuso nella tutela ambientale e in quella marina in particolare.

“Il dato più significativo emerso dai rilievi di Goletta Verde evidenzia un costante miglioramento delle condizioni del litorale in tutti i siti della regione monitorati fra i quali sono inseriti anche i nostri arenili e la foce dell’Isonzo. Ciò è particolarmente importante a fronte dei grandi investimenti effettuati in questi ultimi anni per migliorare la fruizione delle nostre spiagge, diventate punto di attrattività per le famiglie e per chi pratica gli sport a mare. In questo contesto ho anche dato la disponibilità a Lega Ambiente per favorire la diffusione lungo tutte le coste italiane dell’esperienza del nostro Comune nel ripristino della flora e della fauna ittica che abbiamo realizzato con un progetto europeo di oltre 2 milioni di euro. Le amministrazioni comunali non hanno competenze dirette o fondi specifici per agire in questo settore, ma se credono realmente nella tutela ambientale possono sviluppare progettualità e accedere alle opportunità finanziarie comunitarie. Si tratta di una strada che può essere riproposta da parte di tutti gli enti costieri, perché il mare è un bene prezioso da preservare”.

Parole chiave: Monfalcone