Skip to main content

Monfalcone: Asili Nido a Pieno Regime per l’Anno Educativo 2024/2025

53 posti nei due nidi comunali, oltre ai 10 alla sezione primavera. Firmata la convenzione per altri 3 posti presso “Fincantesimo - Il cantiere delle favole”. Accolte tutte le 53 domande relative ai posti disponibili nei due nidi comunali per l'anno educativo 2024/2025. La giunta comunale, nell’ambito dell’approvazione della capacità ricettiva ...
 |  Nik97  |  Notizie

53 posti nei due nidi comunali, oltre ai 10 alla sezione primavera. Firmata la convenzione per altri 3 posti presso “Fincantesimo - Il cantiere delle favole”.

Accolte tutte le 53 domande relative ai posti disponibili nei due nidi comunali per l'anno educativo 2024/2025. La giunta comunale, nell’ambito dell’approvazione della capacità ricettiva delle due strutture per l’anno educativo 2024/2025, ha stabilito di mettere a disposizione delle famiglie 53 posti su un totale di 80. A questi si aggiungono 10 posti, tutti già coperti da inizio anno educativo,  nella sezione Primavera e 3 presso il nido "Fincantesimo", questi ultimi resi disponibili grazie alla recente convenzione tra il Comune di Monfalcone e “L’ARCA CONSORZIO SERVIZI PER L’INFANZIA – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE”.

Nello specifico, presso il nido "Albero Azzurro" sono stati assegnati 21 posti per bambini "medio-grandi" (13-36 mesi) con un servizio a tempo pieno dalle 07.30 alle 16.00, e 10 posti per il servizio a tempo parziale (07.30-13.30). Il nido "Tana dei Cuccioli" ha accolto 10 bambini "piccoli" (3-12 mesi) per il servizio a tempo pieno e 2 per il servizio a tempo parziale. Confermati inoltre 10 posti per i bambini dai 13 ai 36 mesi con servizio a tempo pieno.

Per quanto riguarda il nido “Fincantesimo - IL CANTIERE DELLE FAVOLE”, i 3 posti saranno destinati a bambini "medio/grandi" a tempo pieno in lista d'attesa. La stipula della convenzione con "L’ARCA CONSORZIO SERVIZI PER L’INFANZIA" mira a incrementare l'offerta di posti per i nidi, rispondendo così alle esigenze delle famiglie residenti.

L’anno educativo avrà inizio indicativamente il 1° settembre e terminerà il 15 luglio, garantendo un servizio di almeno 42 settimane. Il valore delle rette varia in base all’ISEE presentato dalle famiglie e rimane invariato rispetto agli anni scorsi.

"Il nostro impegno verso i servizi educativi per la prima infanzia è una priorità - sottolinea Anna Maria Cisint, già sindaco di Monfalcone - per assicurare uno sviluppo armonioso dei bambini e supportare i genitori lavoratori. Di fronte al crescente aumento della popolazione infantile, abbiamo investito nella costruzione di quattro nuove scuole. Inoltre, abbiamo intrapreso diverse iniziative, come la collaborazione con l’istituto comprensivo Randaccio per l'apertura sperimentale della 'sezione primavera' nella Scuola dell'Infanzia di Via delle Mandrie, rivolta ai bambini tra i 24 e i 36 mesi. Questo servizio, insieme a quelli offerti dai due nidi comunali, ha ricevuto un ampio consenso dalle famiglie monfalconesi. Stiamo lavorando per aumentare ulteriormente i posti disponibili alla Sezione Primavera, fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini che per le famiglie, nell’ottica di un migliore equilibrio famiglia-lavoro. Dal canto mio lavorerò anche affinché ci sia un reale aumento dei posti disponibili nei nidi di tutto il territorio, non solo a Monfalcone, a tutela delle famiglie”.

"Non abbiamo escluso alcuna domanda - evidenzia l'assessore Tiziana Maioretto - e, dove necessario, abbiamo assistito le famiglie nella corretta compilazione delle procedure. Grazie a questo impegno, il Comune di Monfalcone può vantare un tasso di accoglimento del 54% per i residenti, nonostante l’elevata domanda”.

Parole chiave: Monfalcone