Skip to main content

La Baia di Panzano fa da scenario al 39° Festival della Vela - Trofeo Sergio Sorrentino

Nella baia di Panzano questo fine settimana sarà dedicato alla vela. Si é aperto infatti oggi, sabato 31 agosto, il 39° Festival della Vela, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mare e di questo sport, che vedrà protagonisti i giovani velisti della Classe Optimist nel prestigioso "Trofeo Sergio Sorrentino". L'evento, organizzato ...
 |  Nik97  |  Notizie

Nella baia di Panzano questo fine settimana sarà dedicato alla vela. Si é aperto infatti oggi, sabato 31 agosto, il 39° Festival della Vela, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mare e di questo sport, che vedrà protagonisti i giovani velisti della Classe Optimist nel prestigioso "Trofeo Sergio Sorrentino". L'evento, organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con la Scuola Vela "Tito Nordio" e con il patrocinio del Comune di Monfalcone, è destinato agli allievi delle scuole di vela riconosciute dalla FIV, che abbiano partecipato a corsi di vela durante il biennio 2023-2024 e che non abbiano mai svolto attività agonistica e per questa edizione ha accolto ben 57 partecipanti.


“Monfalcone é sport - rileva l’assessore all’Economia del Mare, Anna Maria Cisint. Gli investimenti che negli anni abbiamo effettuato per implementare l’attrattività, anche nel settore sportivo, della nostra città hanno permesso di creare le condizioni affinché anche il nostro litorale diventasse meta ideale per ospitare gli sport del mare. Con lo Yacht Club Monfalcone il Comune ha ormai intrapreso una collaborazione duratura e costante, con l’obiettivo comune di offrire la possibilità, a partire dalle nuove generazioni, di appassionarsi a uno sport - nel caso specifico, la vela - che rappresenta uno strumento fondamentale nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi, contribuendo a forgiarne il carattere, per meglio affrontare le sfide della vita quotidiana, anche al di fuori dell’ambito sportivo”.


Il programma delle due giornate è fitto di eventi. Sabato 31 agosto, le prove in mare con competizioni che comprendono una prova a triangolo, che metterà alla prova le abilità dei giovani velisti nella conduzione dell'imbarcazione, e un gioco a squadre, dove sarà fondamentale mantenere equilibrio e stabilità sull'imbarcazione Optimist, senza l'uso della vela. In caso di condizioni meteo avverse, si terranno attività ludico-motorie a terra, sempre mirate all'apprendimento della vela.


La giornata di domenica 1 settembre si aprirà alle ore 10:00 con il divertente gioco in acqua "Optimist Voga" - Staffetta. Questa prova di squadra vedrà i partecipanti sfidarsi a bordo di un Optimist, privato dell'attrezzatura velica, vogando con l'aiuto di una sassola fino a una linea di boe e poi ritornando al punto di partenza per dare il cambio ai compagni di squadra. Un'attività che, oltre a mettere alla prova le capacità fisiche e di coordinazione dei giovani velisti, promette grande divertimento per tutti.


Le premiazioni si terranno domenica 1 settembre, al termine delle prove, presso la Scuola Vela Tito Nordio. Verranno premiate le prime tre scuole di vela, in base alla somma dei punteggi delle prove effettuate in mare e/o a terra. A tutti i partecipanti sarà distribuito un gadget della manifestazione, a ricordo di questo entusiasmante weekend all'insegna dello sport e della vela.


“Il Comune di Monfalcone supporta le società sportive del territorio, soprattutto nelle iniziative che coinvolgono i più giovani - commenta l’assessore allo Sport, Fabio Banello.

Il Festival della vela rappresenta ormai una consolidata tradizione, che rende la nostra città e il suo litorale protagonista della vela e di un’iniziativa che ogni anno riesce a catalizzare moltissimi giovani che hanno l’opportunità di cimentarsi in questo affascinante sport e l’occasione di scoprire quanto Monfalcone e il suo mare possono offrire”.

Parole chiave: Monfalcone