Skip to main content

Presentate le iniziative del "mese viola"

Impegnata da trent’anni sul fronte delle demenze e dell’Alzheimer, l’Associazione de Banfield propone anche quest’anno una serie di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma il prossimo 21 settembre. Le iniziative si estendono a tutto il...
 |  Nik97  |  Notizie

Impegnata da trent’anni sul fronte delle demenze e dell’Alzheimer, l’Associazione de Banfield propone anche quest’anno una serie di attività di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, in programma il prossimo 21 settembre. Le iniziative si estendono a tutto il mese di settembre, dedicato a “chi dimentica”: un mese che si tinge idealmente di viola, colore divenuto da tempo simbolo della malattia di Alzheimer.

Il Mese Mondiale dell’Alzheimer, nato per combattere lo stigma e l’isolamento delle persone con demenza e Alzheimer, e delle loro famiglie, è stato istituito negli anni ’90: «l’Associazione de Banfield partecipa da sempre a questa compagna di sensibilizzazione organizzando ogni anno nuove iniziative in grado di coinvolgere in modo diretto i cittadini», ha spiegato il Presidente della de Banfield Massimo Simeon - «convinti che solo attraverso il contributo di tutti sia possibile costruire una comunità “amica” delle persone con demenza, in grado di includere le persone che ne sono affette e i loro familiari». «Considerando che, nel mondo, sono circa 58 milioni le persone affette da demenza, ci sono almeno 50 milioni di famiglie che, quotidianamente, si confrontano con la malattia, ed è un dato destinato quasi a triplicare nei prossimi 30 anni. Come indicato dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore della Sanità, in Italia ci sono ben 1.241.000 persone affette da demenza e in Friuli Venezia Giulia la demenza colpisce oltre 27.000 persone»ha ancora dettagliato Simeon. «Le famiglie che vivono queste situazioni riferiscono che la società non sempre riesce a comprendere la loro condizione e spesso questo genera in loro imbarazzo e isolamento: diventa quindi fondamentale pensare a una società che sia in grado di accogliere e includere queste famiglie, affinché non si sentano sole ed emarginate». «Prendendosi cura della vecchiaia fragile: l’Associazione de Banfield fin dalla sua fondazione ha prestato grande attenzione alle persone con demenza e ai loro familiari», ha concluso Simeon: «per questo nel 2016 ha dato vita a CasaViola, dove caregiver e persone con demenza non solo vengono sostenute con attività di supporto diretto, ma anche con progetti per la realizzazione di una comunità più consapevole e preparata». Da parte sua l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli ha rilevato come il fenomeno del caregiving e di presenza nella famiglie di persone con demenza sia un fenomeno di grande rilevanza nel nostro territorio: «ringrazio la de Banfield per il suo impegno costante, è fondamentale stare vicino a chi vive queste situazioni così complesse, basti pensare che il nostro Assessorato ha in carico oltre 20mila concittadini con fragilità, quindi oltre 20mila famiglie con un riflesso positivo su un totale di 1000mila cittadini, quindi oltre la metà dei cittadini globali».

Trieste le iniziative del Mese Viola si concentreranno tra il 16 e il 21 settembre nel cuore della città, in piazza della Borsa, con un’installazione del tutto inedita, emozionante e originale: la “Foresta Viola” che riunisce gli Alberi dei ricordi. Ispirata ad una coinvolgente e toccante tradizione giapponese, quella dei tanzaku in cui le persone mettono per iscritto i propri desideri per poi appenderli ai rami del bambù, ai passanti verrà proposto di appendere a degli alberi scenografati e colorati di viola un ricordo personale che desiderano tenere vicino al cuore. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare un’atmosfera in cui riflettere sul valore dei ricordi e su quanto possa essere doloroso vederli scomparire dalla nostra memoria o da quella di una persona che amiamo. Sara riproposta anche una nuova declinazione dello Spritz Viola che quest’anno, con l’adesione di non solo di bar, ma anche di oltre 60 esercizi tra ristoranti, gelaterie, pasticcerie e caffetterie diventa “Aggiungi il Viola a tavola”, sempre con il sostegno della Fipe Trieste, presieduta da Federica Suban, presente alla conferenza stampa.

Sempre in Piazza della Borsa sarà attivo tra il 16 e il 21 settembre, un nuovo servizio che resterà poi stabile nel tempo, con uscite periodiche: si tratta del Metti in moto il Cervello, una postazione itinerante attrezzata dove verranno fornite informazioni e consulenze gratuite per consentire ai cittadini di conoscere le attività dell’Associazione de Banfield e di CasaViola (presentazione ufficiale il prossimo 16 settembre al Caffè degli Specchi in piazza Unità). Ulteriore evento di spicco sarà quello di illuminare di viola edifici di particolare rilevanza simbolica nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre. Il Comune di Trieste ha predisposto l’illuminazione della Fontana del Nettuno, la Lega Navale Italiana della sede della Capitaneria di Porto e della Lanterna di Trieste, l’Associazione de Banfield delle finestre che danno su Piazza Oberdan.

Non mancheranno le iniziative organizzate a Muggia - realtà già molto attiva e primo Comune che riveste ufficialmente il ruolo di Dementia Friendly Community – e nel resto dei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano. Spiccano nel programma, a partire dall’11 settembre, gli “Ape -lettura” a Sistiana (presso il bar “Ai Sportivi”) e Muggia (presso il Bar “Verdi”), aperitivi accompagnati letture a leggio di brani a tema. Il 21 settembre, tutti i Comuni dell’Ambito del Carso Giuliano illumineranno di viola un edificio comunale, in segno di vicinanza alle famiglie che convivono con la demenza. Previsti, inoltre, una serie di appuntamenti per valutazioni gratuite della memoria tra Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle, Sgonico, Monrupino, realizzati dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’ASUGI – Distretto Trieste 2 -, il Servizio Sociale e l’Associazione de Banfield. Per iscriversi agli appuntamenti per la valutazione gratuita della memoria è sufficiente chiamare lo 040 3360434 per i Comuni di Muggia e San Dorligo della Valle, o lo 040 2017389 per i comuni di Duino Aurisina, Monrupino e Sgonico. A illustrare le iniziative in conferenza stampa la Direttrice del Distretto Trieste 2 dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, Monica Bonetti, la Sindaca di Monrupino Tanja Kozmina per i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano

Sempre a Muggia per settembre, l’Associazione de Banfield, in collaborazione con la Casa Beethoveniana, ha organizzato anche quattro visite guidate alla mostra “Beethoven. Energia d’Europa” presso il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà, condotte dalla dott.ssa Gena Esposito, e due incontri di musicoterapia, tenuti con l’Associazione Aulòs, dedicati agli over 65.

Parole chiave: Trieste