Skip to main content

Monfalcone, al via i lavori che prevedono l’eliminazione delle barriere architettoniche in Via Cellottini e Via Aulo Manlio

Dopo l’avvio della prima fase dei lavori, già portati a termine, che ha interessato Via della Crociera, Via Capitello del Cristo e un tratto di Via Aulo Manlio, arriva l’ok al progetto di fattibilità tecnica-economica esecutivo, approvato dalla giunta, della seconda fase degli interventi, che prevedono il rifacimento dei marciapiedi, con l’adatt...
 |  Nik97  |  Notizie

Dopo l’avvio della prima fase dei lavori, già portati a termine, che ha interessato Via della Crociera, Via Capitello del Cristo e un tratto di Via Aulo Manlio, arriva l’ok al progetto di fattibilità tecnica-economica esecutivo, approvato dalla giunta, della seconda fase degli interventi, che prevedono il rifacimento dei marciapiedi, con l’adattamento di scivoli e rampe per abbattere le barriere architettoniche, e della carreggiata in Via Cellottini e Via Aulo Manlio.

Questi interventi rientrano nel più ampio progetto che prevede, in una terza fase, la riqualificazione anche di  Via Marzio Moro e Via Pucino, che verrà avviata entro la fine dell’anno.

“Monfalcone continua a migliorarsi, anche per rispondere alle esigenze dell’attuale viabilità e delle persone con difficoltà motoria - rileva l’assessore ai lavori pubblici e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Un’opera che prosegue e che finora ha visto lo stanziamento di oltre 15 milioni di euro per il rifacimento di strade e marciapiedi in quanto, attraverso la loro riqualificazione intendiamo rendere la città ulteriormente accessibile, prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche attualmente esistenti. Interventi importanti, resi possibili dalla Regione - che ringrazio per aver creduto nel progetto di riqualificazione, razionalizzazione e adeguamento alle barriere architettoniche della viabilità stradale e ciclo pedonale della città di Monfalcone - con un finanziamento di 1.100.000 euro dalla Concertazione 2024.

Un’operazione che consentirà di aggiungere un altro importante tassello all’accessibilità e al decoro delle vie cittadine”. 

I lavori di manutenzione straordinaria riguardano il rifacimento dei marciapiedi su ambo i lati di via Aulo Manlio e la riqualificazione completa di strada e marciapiedi di via Cellottini per una spesa complessiva di € 540.000.

L’avvio è previsto entro il mese di ottobre, con conclusione entro 150 giorni.

Parole chiave: Monfalcone