Skip to main content

Porto Vivo: presentata la proposta progettuale

Sono stati presentati questa mattina i dati e le linee di sviluppo del Progetto di rigenerazione urbana Porto Vecchio - Porto Vivo di Trieste. Mentre gli importanti interventi pubblici, come la bretella di scorrimento già aperta con tutta l’infrastrutturazione sotterranea dei servizi, la cabinovia metropolitana, il parco lineare verde, il vial...
 |  Nik97  |  Notizie
Sono stati presentati questa mattina i dati e le linee di sviluppo del Progetto di rigenerazione urbana Porto Vecchio - Porto Vivo di Trieste. Mentre gli importanti interventi pubblici, come la bretella di scorrimento già aperta con tutta l’infrastrutturazione sotterranea dei servizi, la cabinovia metropolitana, il parco lineare verde, il viale monumentale, la cittadella dello sport, il Museo del mare, stanno procedendo regolarmente, è stata illustrata la proposta progettuale del gruppo Costim che dopo essere stata vagliata da un’apposita Commissione tecnica, ed essendo conforme al Piano Regolatore ed agli indirizzi relativi alle destinazioni d’uso del Comune, verrà, come prevede la normativa, messa in gara per la sua realizzazione nei tempi e modalità indicate al termine dell’iter amministrativo in corso.
COSTIM nell’agosto 2023 ha presentato una proposta di partenariato pubblico privato al Comune di Trieste, secondo quanto previsto dall’art.193 del D.lgs. 36/2023, sulle aree del Porto Vecchio di proprietà del Comune e dell’Autorità Portuale. I contenuti della proposta riguardano la trasformazione e la rigenerazione di una vasta porzione del Porto Vecchio articolata in due ambiti strettamente connessi, una parte pubblica e una privata.
La parte pubblica prevede di ottenere in concessione per 50 anni le aree di proprietà comunali e demaniali per la realizzazione di opere pubbliche a beneficio di tutti i cittadini e turisti, quali un centro sportivo e benessere, un centro balneare, le marine e gli impianti tecnologici centrali e una parte privata con la previsione di acquisire in piena proprietà alcuni edifici di proprietà comunale per insediarvi funzioni di carattere residenziale, terziario, commerciale, oltre a centri di studi e ricerca, incubatori culturali, attività didattiche universitarie e parcheggi.
Un importante progetto di riconversione urbana mix-used di un’area di circa 66 ettari che coinvolge circa 25 magazzini portuali, oggi in larga parte dismessi, per trasformarli in residenze, hotel, uffici, area wellness, retail, alimentati da una centrale di teleriscaldamento/raffreddamento ad acqua di mare.
 
 
(C.S.)
Parole chiave: Trieste