Skip to main content

Operato delle Forze dell'Ordine, grande soddisfazione per le norme approvate alla Camera

Grande soddisfazione per le norme approvate in questi giorni alla Camera dei Deputati a tutela e salvaguardia dell’operato e dell’azione delle Forze dell’Ordine. Fondamentale è l’introduzione delle bodycam e delle telecamere, battaglia storica (spypen) del SAP, perché rappresenteranno uno strumento di tutela per gli operatori contro le false de...
 |  Redazione sport  |  Notizie

Grande soddisfazione per le norme approvate in questi giorni alla Camera dei Deputati a tutela e salvaguardia dell’operato e dell’azione delle Forze dell’Ordine.

Fondamentale è l’introduzione delle bodycam e delle telecamere, battaglia storica (spypen) del SAP, perché rappresenteranno uno strumento di tutela per gli operatori contro le false denunce e allo stesso tempo sarà uno strumento di trasparenza dell’operato degli operatori di Polizia.

Di pari importanza l’aggravio delle sanzioni per chi commette violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Una norma a lungo richiesta dal SAP al fine di contrastare le molteplici aggressioni, una ogni tre ore, che i poliziotti subiscono quotidianamente.

Fondamentale, poi, la norma che prevede l’aumento dell’anticipo sulle spese legali per fatti di servizio; si tratta di introdurre strumenti che consentiranno agli operatori di svolgere al meglio il loro servizio in favore della collettività.

Sono anni che il SAP rincorre l’obiettivo di ottenere adeguate garanzie funzionali per il personale, ora ci auguriamo  che il Parlamento concluda l’iter procedimentale il prima possibile.

Questi provvedimenti dimostrano una grande attenzione nei confronti degli operatori delle Forze dell’Ordine chiamate a contrastare quotidianamente la criminalità a Trieste come nelle altre province d'Italia, malgrado organici carenti e da ringiovanire al più presto.

Lorenzo Tamaro - Segretario Provinciale SAP

Parole chiave: Trieste