Skip to main content

A Trieste la prima riunione del coordinamento dei presidenti dei consigli comunali della Regione

Prima riunione del Coordinamento dei Presidenti del Consiglio comunale di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Al centro dell’incontro, svoltosi a Trieste e coordinato dal presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca, i problemi riguardanti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con ...
 |  Nik97  |  Notizie

Prima riunione del Coordinamento dei Presidenti del Consiglio comunale di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Al centro dell’incontro, svoltosi a Trieste e coordinato dal presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca, i problemi riguardanti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con “l’obiettivo è rendere i Consigli comunali sempre più vicini ai cittadini migliorandone l’accessibilità”.

Nel corso della riunione, è stato tra l’altro evidenziato come l’emergenza sanitaria indotta dalla pandemia da COVID-19, ha aperto scenari inimmaginabili per tutta la Pubblica Amministrazione. In particolare gli Enti Locali hanno dovuto fronteggiare situazioni nuove ed impreviste continuando a garantire, comunque, la regolarità dell’azione amministrativa e l’ottimale funzionamento degli Organi Collegiali.

E’ stato rilevato come, superata la fase emergenziale, i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia hanno colto, anche nel ripensare i processi e le attività concernenti gli Organi Collegiali, le opportunità offerte dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: obiettivo trasversale e strumentale all’incremento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa anche tra gli obiettivi principali sul PNRR.

E’ stata messa in luce la possibilità dei consiglieri comunali di accedere alle sezioni informatiche di deposito degli atti e dei documenti consiliari, eliminando di fatto il documento cartaceo. Ciò ha consentito un notevole risparmio agli enti non solo in termini immediatamente economici, grazie al contenimento del consumo di carta, di toner e dell'usura delle fotocopiatrici quindi con maggiore attenzione verso l’ambiente, ma anche in termini di minor “tempo lavoro” dei dipendenti addetti.

Da segnalare infine che in mattinata si è tenuto anche un incontro con l’Assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti per affrontare alcune tematiche esistenti nei Comuni, in particolare, in quelli di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone.

Parole chiave: Trieste, Gorizia