Skip to main content

Circolo Svizzero di Trieste, Premio internazionale “Pietro Nobile” 2023 alla storica dell'arte Fabiana Salvador

La storica dell’arte ed archivista Fabiana Salvador è stata insignita del Premio internazionale “Pietro Nobile” 2023, promosso dal Circolo Svizzero di Trieste per ricerche su cittadini svizzeri residenti a Trieste tra il 1700 e il 1900, distintisi in ambito scientifico, economico, sociale, artistico, imprenditoriale e filantropico.   ll P...
 |  Nik97  |  Notizie
La storica dell’arte ed archivista Fabiana Salvador è stata insignita del Premio internazionale “Pietro Nobile” 2023, promosso dal Circolo Svizzero di Trieste per ricerche su cittadini svizzeri residenti a Trieste tra il 1700 e il 1900, distintisi in ambito scientifico, economico, sociale, artistico, imprenditoriale e filantropico.
 
ll Premio è intitolato al ticinese Pietro Nobile, figlio di capomastro svizzero immigrato in città, che tra il ‘700 e l‘800 fu archeologo, architetto, restauratore a Trieste e nell’Impero asburgico, nonché per trent’anni direttore della Imperial Regia Accademia di Belle Arti di Vienna.
 
La cerimonia si è svolta sabato 11 novembre a Palazzo Economo, sede della Soprintendenza delle Belle Arti del Friuli Venezia Giulia, con gli interventi del presidente del Circolo Svizzero, Giuseppe Reina, della storica dell’arte Rossella Fabiani, e di Andrea Pellegrinelli, Sindaco di Capriasca, del Canton Ticino, Comune d’origine dell’architetto Pietro Nobile.
 
Il Premio è stato assegnato a Fabiana Salvador per una ricerca su un meno conosciuto, ma importante, architetto: Giovanni Degasperi. Proveniente anch’egli dal Ticino, si stabilì a Trieste agli inizi dell’800 iniziando a lavorare come muratore. Autodidatta, divenne poi un esperto architetto e imprenditore, giungendo a firmare tanti progetti per edifici dei borghi teresiano, giuseppino e franceschino della "nuova Trieste". Morì per un incidente nel 1859, cadendo da una finestra del nuovo teatro Armonia, di cui stava dirigendo la costruzione.
 
Il presidente del Circolo Svizzero, Giuseppe Reina, ha illustrato gli antichi legami della  Comunità svizzera con la città, essendovi presente da più di due secoli, mentre il Sindaco di Caprisaca, Andrea Pellegrinelli, ha ricordato la forte emigrazione che segnò il Ticino tra il 1700 e l’800, allora terra molto povera. E che il merito della recente riscoperta di Pietro Nobile va proprio al Premio nato a Trieste. Rossella Fabiani, studiosa tra l’altro dell’opera di Nobile, ha ricordato i contributi degli architetti ticinesi in tutto il mondo, da San Pietroburgo a Buenos Aires, fino alla Trieste del ‘700-’800. La premiata Fabiana Salvador ha invece tratteggiato l’importante operato a Trieste dell’architetto Giovanni Degasperi.
La cerimonia si è conclusa con breve, ma applaudito, concerto della giovane arpista Agnese Puzzi.
 
Il Premio Internazionale “Pietro Nobile” 2023 è stato promosso dal Circolo Svizzero di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste e del Comune di Capriasca, nel Ticino, e con il sostegno di: Comune di Capriasca, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, Consolato generale di Svizzera a Milano, Comune di Ponte Capriasca (Ticino), Società Ocean – Marine, Società Elvetica di Beneficenza di Trieste e Circolo Svizzero di Trieste.
Parole chiave: Trieste