Skip to main content

Sala del Consiglio comunale, rinnovate le dotazioni tecnologiche

Rinnovate le dotazioni tecnologiche in Sala del Consiglio comunale, dove ieri (venerdì 16 febbraio) l'assessore alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino, il direttore del Servizio Trasformazione Digitale Giannina Ceschin e il direttore del Dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli (in collegamento) han...
 |  Nik97  |  Notizie

Rinnovate le dotazioni tecnologiche in Sala del Consiglio comunale, dove ieri (venerdì 16 febbraio) l'assessore alle Politiche dei Servizi Generali Sandra Savino, il direttore del Servizio Trasformazione Digitale Giannina Ceschin e il direttore del Dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli (in collegamento) hanno effettuato un sopralluogo per constatare i risultati dell'intervento.

 

L'assessore Sandra Savino ha espresso viva soddisfazione per la qualità della strumentazione, che implica un salto di qualità nella ripresa e nello streaming delle sedute nonché nella gestione dell'aula da parte del personale comunale.

 

L'ammodernamento delle apparecchiature è consistito in: sostituzione degli impianti microfonici; installazione di 3 videocamere ad alta definizione e 3 monitor di grandi dimensioni; aggiornamento dei server per favorire la partecipazione cittadina alla trasmissione online delle sedute. Il tutto è stato eseguito minimizzando gli interventi sugli arredi della Sala, che è sottoposta a vincoli di tutela dei beni culturali.

 

Il maggior valore aggiunto è inoltre apportato nella parte software, che supporterà i dipendenti comunali durante la gestione di interventi, votazioni e ordine del giorno delle sedute in corso. In più, consentirà di trascrivere molto agevolmente le stesse sedute ed etichettare gli interventi, che saranno immediatamente fruibili grazie a un apposito box di ricerca, anche in un'ottica di archiviazione pro futuro.

 

L’obiettivo dell'intervento è duplice: rispondere alle nuove esigenze funzionali del Consiglio e avere a disposizione una Sala attrezzata dal punto di vista multimediale per conferenze, presentazioni e simili eventi. Il nuovo sistema tecnologico (al cui utilizzo la formazione del personale è in avvio) risponde ai temi di tracciabilità, sicurezza e protezione dati personali: tutte le informazioni saranno salvate in cloud certificato dall’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity.

 

Novità anche per la Sala Giunta, cui è stato destinato un carrello attrezzato per le attività multimediali, le quali risulteranno così adeguatamente supportate dal punto di vista tecnologico senza necessità di intervenire sugli arredi della stanza, a sua volta sottoposta ai vincoli di tutela dei beni culturali.

 

Superata la fase pandemica, il Comune di Trieste ha in questo modo colto le opportunità offerte dalla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Parole chiave: Trieste