Skip to main content

Spazio acqueo di Sticco Mare, effettuata oggi la pulizia dei fondali marini

E' stata effettuata nella mattinata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, una pulizia dei fondali marini nello spazio acqueo di Sticco Mare, stabilimento che ha subito le gravi conseguenze della mareggiata del 3 e 4 novembre dello scorso anno.   L'operazione, ideata e coordinata dalla società sportiva Mare Nordest che fin dai primi giorni seg...
 |  Nik97  |  Notizie
E' stata effettuata nella mattinata di oggi, sabato 17 febbraio 2024, una pulizia dei fondali marini nello spazio acqueo di Sticco Mare, stabilimento che ha subito le gravi conseguenze della mareggiata del 3 e 4 novembre dello scorso anno.
 
L'operazione, ideata e coordinata dalla società sportiva Mare Nordest che fin dai primi giorni seguenti all'eccezionale evento aveva offerto la propria disponibilità a collaborare con gli  enti competenti, ha visto una trentina di volontari, provenienti dal mondo dell'associazionismo sportivo e ambientale, impegnati per contribuire al ripristino della situazione in mare.
 
Dopo il briefing del General Manager di Mare Nordest, Roberto Bolelli, i subacquei di DEEP BLUE DIVE, Murena Diving Sporting Club Trieste - PADI 5 Star Dive Resort e Aquatik Dream Trieste si sono adoperati per liberare i fondali marini dai rifiuti.
 
Era presente in veste privata anche l'Assessore all'Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro.
 
I volontari a terra, muniti di guanti e debitamente istruiti, hanno coadiuvato i sommozzatori e differenziato i rifiuti raccolti.

Nel rispetto dell'interazione della fauna ittica con i rifiuti rinvenuti, un'attenta selezione degli stessi è stata operata già in mare: qualora giunte a terra, queste forme di vita - sotto l'occhio vigile di Monica Rana e Manuela Rizzo, rispettivamente Environmental e Educational Outreach di Mare Nordest, sono state riportate prontamente nel loro ambiente naturale.
 
Il bottino di oggi consiste in alcuni motori da frigo,  piedistalli con i relativi tavoli, innumerevoli carrelli da trasporto, stipiti, porte e parti di esse, battiscopa, lettini da mare, fili elettrici, stoviglie e serramenti di alluminio, piastrelle, ceramiche e tubi vari.

Uno speciale ringraziamento a LOGICA Srl che provvederà al ritiro e smaltimento del materiale che, a una prima stima, si aggira tra i 6 e gli 8 quintali.

Si ringraziano la Guardia Costiera di Trieste, tutti gli intervenuti a mare e a terra e i "padroni di casa" di Sticco Mare per l'ospitalità.
Parole chiave: Trieste