Skip to main content

A Monfalcone il comune ha bonificato dalla processionaria oltre 200 alberi

Il Comune di Monfalcone comunica di essere intervenuto sulle aree pubbliche asportando i nidi di processionaria in via Romana e Boito, in risposta alle segnalazione dei cittadini. La presenza di pino nero sul Carso e di pini in città, in aree pubbliche e private, ha richiamato l’attenzione sulla presenza della proc...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Il Comune di Monfalcone comunica di essere intervenuto sulle aree pubbliche asportando i nidi di processionaria in via Romana e Boito, in risposta alle segnalazione dei cittadini.

La presenza di pino nero sul Carso e di pini in città, in aree pubbliche e private, ha richiamato l’attenzione sulla presenza della processionaria in quanto fino ad oggi la squadra dei giardinieri del Comune, che monitora la vegetazione, è intervenuta su più di 200 alberi in cui era stata segnalata la sua presenza.

I peli irritanti della processionaria usati come tecnica di difesa sono nocivi per gli animali e per l’uomo in quanto, come detto, particolarmente urticanti.

ASUGI ricorda che “in caso di avvistamento di larve o nidi di processionaria in zone pubbliche è necessario avvisare le autorità competenti" e cioè il Comune, l’Anagrafe Canina o l’Osservatorio per le malattie delle piante.

Parole chiave: Monfalcone