Skip to main content

Trasporto urgente dal Burlo a Roma

Si è concluso con l'atterraggio a Roma Ciampino il trasporto sanitario urgente di una bimba udinese di tre mesi, ricoverata al Burlo di Trieste ed in imminente pericolo di vita, su un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. La piccola è stata trasferita all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dove sarà sottoposta ad un intervento chiru...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Si è concluso con l'atterraggio a Roma Ciampino il trasporto sanitario urgente di una bimba udinese di tre mesi, ricoverata al Burlo di Trieste ed in imminente pericolo di vita, su un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. La piccola è stata trasferita all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dove sarà sottoposta ad un intervento chirurgico che non era possibile eseguire in regione.

La neonata ha viaggiato con la mamma ed un'equipe medica che ne ha curato l'assistenza sanitaria durante il trasporto.

Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Trieste, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, per questo genere di necessità.

Parole chiave: Trieste