Skip to main content

Monfalcone fucina di talenti del pattinaggio

I campioni Gherardo Altieri De Grassi e Roberta Sasso pronti per i World Skate Games 2024 a Rimini e l’atleta monfalconese Aurora Morgesi diventa campionessa nazionale Acsi nella specialità Inline. Uno scatto che immortala l’affetto della città agli atleti in partenza per un’importante gara. I ...
 |  Nik97  |  Sport

I campioni Gherardo Altieri De Grassi e Roberta Sasso pronti per i World Skate Games 2024 a Rimini e l’atleta monfalconese Aurora Morgesi diventa campionessa nazionale Acsi nella specialità Inline.

Uno scatto che immortala l’affetto della città agli atleti in partenza per un’importante gara.

I campioni italiani di pattinaggio artistico a rotelle, Gherardo Altieri De Grassi e Roberta Sasso, entrambi parte della scuderia della società Fincantieri Pattinaggio Artistico, sono partiti qualche giorno fa alla volta di Rimini per rappresentare l'Italia ai World Skate Games 2024, i Campionati del Mondo degli sport rotellistici  in corso fino al 22 settembre. È la prima volta che questo prestigioso evento si tiene in Italia, e i due atleti gareggeranno nelle specialità Solo Dance e Coppia Danza e, come ormai da prassi, l’amministrazione comunale, rappresentata dal già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e dall’assessore allo Sport, Fabio Banello, ha voluto esprimere la vicinanza dell’intera città ai due campioni ormai monfalconesi d’adozione.

“Una tradizione consolidata, quella di salutare i nostri campioni del pattinaggio prima delle grandi competizioni, scattando una foto per ricordare questo momento - commenta Cisint.

Gherardo e Roberta ci hanno abituati a forti emozioni grazie alla passione con cui si impegnano nel pattinaggio e i risultati importanti che hanno già conquistato ci rendono particolarmente orgogliosi perchè i nostri atleti contribuiscono a far conoscere nel mondo Monfalcone, fucina di campioni in diverse specialità, e le proprie realtà sportive. Un grande “in bocca al lupo” a Gherardo e Roberta che, siamo sicuri, anche a Rimini daranno spettacolo dimostrando a tutti le loro abilità. Monfalcone è fucina di talenti, di cui siamo orgogliosi. Di recente abbiamo infatti potuto gioire anche della vittoria della nostra giovane concittadina, Aurora Morgesi, che qualche settimana fa è diventata campionessa nella specialità del pattinaggio Inline, a dimostrazione del fatto che nella nostra città lo sport è in grado di formare atleti che riescono a eccellere anche nelle competizioni di livello nazionale e internazionale”.

Gherardo Altieri De Grassi, classe 2005, e Roberta Sasso, classe 2004, sono i campioni italiani uscenti di entrambe le specialità: Gherardo ha conquistato il titolo di Campione Mondiale nella categoria Senior Solo Dance maschile ai Campionati Italiani 2024, dimostrando grande talento e dedizione. In coppia con Roberta Sasso, ha vinto la medaglia d'oro nella specialità Coppia Danza sia nel 2024 a Ponte di Legno che nel 2023 a Piancavallo.

Roberta, dal canto suo, è una Campionessa Mondiale nelle specialità Senior Solo Dance e Coppia Danza, avendo vinto l'oro insieme a Gherardo Altieri De Grassi ai Campionati Mondiali di Ibagué, Colombia, nel 2023. Ai Campionati Italiani 2024, ha nuovamente conquistato l'oro in Coppia Danza e l'argento in Solo Dance, consolidando il suo primato nelle due discipline.

“La partenza dei due atleti verso i World Skate Games 2024 è un motivo di orgoglio non solo per Monfalcone, ma per tutto il movimento sportivo italiano - ha rilevato l’assessore Banello. I risultati finora raggiunti da Gherardo e Roberta testimoniano il livello di eccellenza raggiunto nel pattinaggio artistico a rotelle, un settore che continua a crescere e a ottenere riconoscimenti su scala mondiale.

La partecipazione ai Campionati del Mondo, sarà un’occasione per confermare la loro leadership e regalare all’Italia nuove soddisfazioni, così come ha regalato a noi monfalconesi tante soddisfazioni la vittoria di Aurora Morgesi nella specialità Inline”.

Gherardo e Roberta sono pronti a scendere in pista e a competere contro i migliori atleti del mondo, determinati a difendere i loro titoli e portare alto il nome dell'Italia in questa importante manifestazione sportiva internazionale.

Si sono allenati al Palaroller di Monfalcone, ospitati dalla Fincantieri Pattinaggio, anche Alice Vedova e Emanuele Babuin che insieme competeranno in coppia junior, e Gabriella Giraldi e Felipe Werle, che parteciperanno ai Campionati  in coppia danza senior, con Giraldi che gareggerà anche come solista senior.

Sempre nell’ambito della disciplina del pattinaggio, un altro talento monfalconese, Aurora Morgesi, nelle scorse settimane si è “laureata” Campionessa Nazionale Acsi nella Specialità Inline. 

Atleta della società Roller Time Romans d'Isonzo, Aurora ha aggiunto questo titolo a un percorso di successi che quest’anno ha visto anche la conquista del titolo di Campionessa Regionale di 2ª Divisione, consolidando il suo talento a livello nazionale e regionale.

Allenata da Irene Albasini, Aurora pratica pattinaggio dall'età di 3 anni e mezzo, mentre ha iniziato a specializzarsi nella disciplina dell'inline da meno di due anni, avvalendosi anche della consulenza di allenatori della nazionale per mantenere alti standard di preparazione, tra cui il pluricampione Paolo Colombo, figura di riferimento per il perfezionamento tecnico sia nella specialità inline che in quella quad.

Parole chiave: Monfalcone