Skip to main content

Vela internazionale: dal 12 al 15 settembre al via il Campionato Europeo Master Snipe

Questo fine settimana Monfalcone sarà protagonista della vela ospitando il Campionato Europeo Master Snipe, un evento internazionale di grande prestigio, che vedrà la partecipazione di circa 70 imbarcazioni e 140 atleti provenienti da nove Paesi. L’iniziativa, organizzata dalla Società Vela "Osc...
 |  Nik97  |  Sport

Questo fine settimana Monfalcone sarà protagonista della vela ospitando il Campionato Europeo Master Snipe, un evento internazionale di grande prestigio, che vedrà la partecipazione di circa 70 imbarcazioni e 140 atleti provenienti da nove Paesi.

L’iniziativa, organizzata dalla Società Vela "Oscar Cosulich" (Svoc), prevede una serie di regate che si terranno nello specchio acqueo fronte Marina Julia, con la prima prova che si è svolta nella tarda mattinata del 13 settembre.

A dare il via alle gare, la cerimonia di apertura, alla quale hanno partecipato l’assessore all’Economia del mare e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore allo Sport, Fabio Banello, e l’assessore alla Cultura, Luca Fasan.

“Vedere così tanta partecipazione da parte di equipaggi italiani e internazionali ci riempie di orgoglio - rileva Cisint - perchè testimonia che abbiamo intrapreso una giusta rotta per valorizzare gli sport del mare e la nostra città.

Negli ultimi anni, grazie anche agli importanti fondi ricevuti dalla Regione, siamo riusciti ad investire ingenti risorse per sviluppare le potenzialità di Monfalcone legate al mare, portando avanti una visione che vuole fare della nautica, sportiva e da diporto, un settore sempre più sviluppato e valorizzato. Iniziative come il  Campionato Europeo Master Snipe rappresentano una grande opportunità anche per promuovere la nostra città e il nostro territorio. Con questo proposito, abbiamo deciso di mettere  a disposizione dei partecipanti e degli accompagnatori biglietti gratuiti per visitare il nostro Museo della Cantieristica, un sito culturale che racconta la storia industriale e nautica della città, per offrire ai nostri ospiti la possibilità di conoscere da vicino la tradizione cantieristica e le potenzialità della risorsa mare che hanno fatto di Monfalcone un'eccellenza internazionale."

Il campionato accoglie atleti di età compresa tra i 40 e i 70 anni, insieme a accompagnatori, istruttori e uno staff tecnico composto da giudici di regata e arbitri nazionali. Le gare potranno essere seguite in diretta sui canali social della Svoc.

Il Campionato che vedrà assegnare i titoli di Campione Europeo Master Snipe 2024 al vincitore del Campionato; Campione Europeo categoria Apprendice Master (anni 45- 54); Campione Europeo categoria Master (anni 55 – 64); Campione Europeo Grand Master (anni 65- 74); Campione Europeo Master Legend (oltre 75 anni).

La cerimonia di chiusura e le premiazioni sono previste per domenica 15 settembre, a conclusione delle regate, indicativamente alle ore 18.00.

Parole chiave: Monfalcone