Skip to main content

Domenica 22 a Cormons la ciclostorica Collio Brda Classic, il ritorno del numero chiuso

Domenica 22 settembre ritorna a Cormons la ciclostorica Collio Brda Classic e per la prima volta, a distanza di sette anni dalla sua prima edizione nel 2017, sarà a numero chiuso. In pochi giorni i 100 posti disponibili sono andati esauriti e la manifestazione è sold-out. L’evento, riconosciuto c...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Domenica 22 settembre ritorna a Cormons la ciclostorica Collio Brda Classic e per la prima volta, a distanza di sette anni dalla sua prima edizione nel 2017, sarà a numero chiuso. In pochi giorni i 100 posti disponibili sono andati esauriti e la manifestazione è sold-out. L’evento, riconosciuto come tappa ufficiale del Giro d’Italia d’epoca, è organizzato dall’associazione culturale Autoktona con il sostegno del Comune di Cormons e della Regione FVG e si svolge nell’ambito del cartellone delle iniziative legate alla tradizionale festa dell’uva, in programma a Cormons dal 20 al 22 settembre.

La ciclostorica del Collio ha avuto un interesse sempre più crescente dall’Italia e dall’estero nel corso degli anni. Questa volta, in particolare, si sono iscritti molti austriaci, mentre tanti sono i partecipanti che arrivano dal Veneto. La kermesse partirà alle 10 da piazza XXIV Maggio e il percorso transfrontaliero sarà di 50 km; toccherà  Vipulzano nella Brda slovena, proseguirà per Gorizia, Gradisca e poi di nuovo a Cormons con la salita del Monte Quarin. Ci sarà infine la discesa della strada della Montona e l’arrivo al traguardo finale, previsto intorno alle 14 in località Subida, nello specifico al resort “La Cruna di Subida”. La ciclostorica avrà sabato 21 un’anteprima con la “Collio Brda Gour[1]met” proposta dall’associazione Autoktona in collaborazione con Cicli Mian di Cormons. Saranno messe a disposizione 25 biciclette per un giro turistico sul Collio alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici. E’ stato nuovamente realizzato un manifesto celebrativo dell’evento disegnato dall’artista Antonio Zuiani, che esalta Cormons, il ciclismo e il turismo sul Collio.

Parole chiave: Gorizia