Skip to main content

79° Giro di San Giacomo, vincono Riccardo Sterni e Nicoletta De Cecco

Si è aperta la stagione 2024 del Trofeo Trieste, organizzato dalla S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste). Sono stati oltre 300, tra atlete e atleti, a sfidarsi in occasione del 79° Giro di San Giacomo, prova d’apertura del massimo circuito podistico triestino curata dall’Asd Gs San Giaco...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Il podio maschile

Si è aperta la stagione 2024 del Trofeo Trieste, organizzato dalla S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste).

Sono stati oltre 300, tra atlete e atleti, a sfidarsi in occasione del 79° Giro di San Giacomo, prova d’apertura del massimo circuito podistico triestino curata dall’Asd Gs San Giacomo Trieste. Sugli 8 km, disegnati sulle strade asfaltate e i sentieri circostanti Gabrovizza e la Stazione di Prosecco, si sono presi la copertina Riccardo Sterni (Daytona Athletics Ssdrl), autentico mattatore e intrattenitore del podismo giuliano, e Nicoletta De Cecco (Asd Free Runners Trieste), al primo centro in carriera al Trofeo.

Tra gli uomini Sterni ha fatto la voce grossa, sferrando l’attacco decisivo poco dopo metà gara e staccando definitivamente un combattivo Omar Giorgio Makhloufi (Asd Trieste Atletica Aps). Sterni ha trionfato in solitaria sul traguardo del Centro Lanza di Prosecco dopo 26:47, precedendo Makhloufi (27:06) e un sorprendente Luca Bertocchi (Asd Trieste Atletica Aps, 27:20). Si è accomodato ai piedi del podio Alessandro Sciotto (Atletica Monfalcone, 27:55), che aveva provato a scombinare i piani dei favoriti con una partenza a razzo, mentre la top five è stata completata da Luca Felipe Ricci (Gs San Giacomo, 28:13).

Al femminile la De Cecco, tesserata per l’Asd Free Runners Trieste, è stata autrice di una prestazione accorta e gestita in progressione. L’atleta, classe 1985, è riuscita a riprendere e staccare perentoriamente, a 2 km dal traguardo, la fuggitiva Giulia Schillani (Asd Ad Majora), che sembrava avviata ad un importante successo. La De Cecco ha concluso la sua fatica con il crono di 32:04 precedendo la Schillani (32:27) e Sara Druscovic (33:57, Asd Trieste Atletica Aps). Al quarto posto ha trovato spazio Mariarosa Vultaggio (Fincantieri Wartsila, 34:35), quinta si è classificata Antonella Sabatini 34:39 Asd Us Acli Marathon Chieti Nella classifica a squadre si è imposta l’Asd Free Runners Trieste con 46 partecipanti davanti.

Il Trofeo Trieste ritornerà già domenica prossima, 14 aprile, con il 4° Trofeo G.Suplina/Memorial D.Blasina, organizzato dall’Asd Running World Trieste

Parole chiave: Trieste