Skip to main content

Mujalonga Sul Mar, dieci giorni alla partenza

In Friuli-Venezia Giulia, soprattutto per gli amanti della corsa e delle domeniche trascorse all’aria aperta, aprile è sinonimo di Mujalonga Sul Mar. La manifestazione, organizzata dall’Asd Trieste Atletica Aps con la coorganizzazione del Comune di Muggia, è stata capace di crescere vertiginosame...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Crediti foto Buenas Agency

In Friuli-Venezia Giulia, soprattutto per gli amanti della corsa e delle domeniche trascorse all’aria aperta, aprile è sinonimo di Mujalonga Sul Mar. La manifestazione, organizzata dall’Asd Trieste Atletica Aps con la coorganizzazione del Comune di Muggia, è stata capace di crescere vertiginosamente da un punto di vista attrattivo riuscendo a coniugare al suo interno diversi elementi: lo sport inclusivo, l’alto livello agonistico, l’attenzione a temi delicati dell’attualità come l’ecosostenibilità o la violenza contro le donne e l’aspetto turistico. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 21 aprile, con il ghiotto antipasto della MiniMuja che vedrà oltre 500 bambini/e scatenarsi nelle vie del centro della città rivierasca venerdì 19 aprile a partire dalle 10:00.

ISCRIZIONI E MUJALONGA FAMILY COLOR RUN - Nel 2023 furono 3500 i partecipanti, protagonisti di una domenica ricca di sorrisi ed energia contagiosa. Quanti saranno quest’anno? Le iscrizioni continuano sul sito: https://mujalongasulmar.com/ ma da sabato 13 aprile la Piazza Marconi di Muggia diventerà il centro nevralgico dell’evento e gli interessati potranno iscriversi, ma solo alla Mujalonga Family Color Run, nei seguenti orari: - da sabato 13 aprile a giovedì 18 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00 - venerdì dalle 10.00 alle 13.00 Successivamente Piazza Marconi lascerà il testimone al Piazzale Lodovico Salvatore a Porto San Rocco (Muggia), sede di partenza e arrivo delle gare domenicali, dove si potranno effettuare le iscrizioni con i seguenti orari, solo alla Mujalonga Family Color Run: - venerdì 19 dalle 14.00 alle 20.00 - sabato dalle 10.00 alle 20.00 - domenica 21 aprile (solo iscrizioni Mujalonga Family Run) dalle 8.00 alle 09.30 La Mujalonga Family Color Run è l’esempio lampante di cosa sia il mondo dell’Asd Trieste Atletica Aps: sui 5 km disegnati sul lungomare muggesano, con partenza alle 11.00 di domenica 21 aprile dalla Strada per Lazzaretto all’altezza di Porto San Rocco, ci sarà spazio per tutti perchè “nessuno va in panchina”. I protagonisti potranno correre e camminare a ritmo di musica data la presenza certa dell’immancabile Banda Berimbau e dei Dadjo Rom, per un viaggio musicale www.mujalongasulmar.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dai ritmi sudamericani a quelli balcanici. E un’altra grande novità di questo 2024 è la possibilità per i partecipanti più fortunati della Family di vincere, ad estrazione, un soggiorno vacanza per quattro persone offerto da Titanium Energy Solution.

MUGGIA 10K - Duelli al cardiopalma e irresistibili assoli solitari: la Muggia 10K, nelle scorse stagioni, ha sempre offerto grandi emozioni. Vedremo cosa succederà quest’anno, appuntamento fissato alle ore 9:30 per la partenza dal Piazzale Lodovico Salvatore di Porto San Rocco e per una gara di 10 km da vivere fino all’ultimo metro. Si sta definendo, e all’inizio della prossima settimana verrà svelato il parterre completo, la lista degli atleti e delle atlete che proveranno a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una gara che quest’anno sarà valida anche come terza prova del Trofeo Trieste 2024. Se non mancheranno i sempre temibili runner africani, anche quest’anno ci sarà al via un ampio gruppo di atleti sloveni pronti a sbaragliare la concorrenza.

NOVITÀ 2024 - Mujalonga Sul Mar è sinonimo di dialogo e festa: sabato 20 aprile, con un programma in via di definizione, ci sarà l’occasione, di partecipare ad un convegno presso la sala Millo dalle 16.00 alle 18.00 sul tema delle pari opportunità e dalle 19:00 al Bar Verdi di Muggia, per trattare il tema della violenza contro le donne assieme ai rappresentanti del GOAP (Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti) ma non solo. Dopo la presentazione dei top runner, alle ore 20.00 del sabato sempre al Bar Verdi, ci si sposterà in Piazzale Lodovico Salvatore per animare il chiosco presente e ballare a ritmo di musica, grazie all’organizzazione di Hive Events

Parole chiave: Trieste