Skip to main content

Sport internazionale: fervono i preparativi per il Marina Julia International Wing Festival

Il litorale di Marina Julia farà da sfondo al International Wing Festival, con la IV Tappa Coppa Italia Wing Foil e la 34a edizione del Trofeo Lipizer: un evento organizzato dall’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la pratica ...
 |  Nik97  |  Altri sport

Il litorale di Marina Julia farà da sfondo al International Wing Festival, con la IV Tappa Coppa Italia Wing Foil e la 34a edizione del Trofeo Lipizer: un evento organizzato dall’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la pratica del wing foil, una nuova disciplina del mare che, per le sue caratteristiche, conquista sempre più sportivi e appassionati.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monfalcone, è stato presentato questa mattina dal sindaco, Anna Maria Cisint, dall’assessore allo Sport, Fabio Banello, e dai rappresentanti dell’Associazione, Ezio Ferin e Roberto di Giacomo Russo.

Una regata che si inserisce nella terza edizione del festival del mare del FVG, con oltre 50 attività culturali, scientifiche, artistiche, storiche, letterarie e sportive.

“Il mare non ha confini, per questo collaboriamo con enti, associazioni e aziende con l’obiettivo comune di stimolare e supportare l’economia del mare, sempre più importante per lo sviluppo della nostra regione - rileva il sindaco Cisint. Sono molte le iniziative in ambito marittimo che vedono Monfalcone in prima linea e dal 10 al 12 maggio Marina Julia ospiterà questo importante festival che attrae sul nostro litorale atleti, amatori e spettatori non solo locali, ma provenienti anche dall’estero, in particolare da Austria, Croazia e Slovenia, attestando Monfalcone sempre più protagonista degli sport del mare anche a livello internazionale. Una specialità sportiva nuova, che affascina sempre più persone e che a Monfalcone viene promossa da un’associazione che da anni si impegna per formare e far divertire atleti e appassionati del mare e che ha portato sul nostro territorio iniziative di grande valore, che le istituzioni supportano con orgoglio perchè consentono, contestualmente, di promuovere Monfalcone e il Friuli Venezia Giulia anche fuori dai nostri confini nazionali”.

La Coppa Italia Wing Foil 2024, che si terrà a Marina Julia l’11 e il 12 maggio, sarà il primo evento della stagione agonistica 2024, ossia una regata wing foil, il nuovo sport che attrae giovani e appassionati al mondo del windsurf e del kite surf. E’ ancora possibile iscriversi, entro il 9 maggio, all’indirizzo mail: https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/62148/iscrizioni complete.

Oltre alla regata destinata ai professionisti, per chi vorrà provare a gareggiare, ci sarà anche la possibilità di iscriversi, inviando una mail entro il 9 maggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per confrontarsi in un wing contest per amatori con montepremi a sorteggio, affinchè tutti possano vincere i premi enogastronomici offerti dagli sponsor.

Le gare prenderanno il via alle ore 13 di sabato 11 maggio e si concluderanno entro le ore 16.30 di domenica 12, con premiazioni previste per le 17.30, ma già da venerdì 10 maggio, dalle 10.00, a Marina Julia sarà possibile visitare gli stand enogastronomici allestiti nel Foil Village e assistere, nel pomeriggio, al test event. “Il Comune di Monfalcone - ha concluso l’assessore Banello - è vicino alle società come Windsurfing Marina Julia che insegnano a rispettare il mare e a lavorare in sicurezza, stimolando, soprattutto i più giovani, a non arrendersi e ad andare avanti nei momenti di difficoltà; un insegnamento che serve nello sport e, soprattutto, nella vita quotidiana”.

Un’importante novità che caratterizza questa edizione del Marina Julia International Wing Festival è rappresentata dal fatto che l’associazione Windsurfing Marina Julia è diventata testimonial del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” e di Mare in Fvg, ampliando così la rete delle collaborazioni, di cui fanno parte anche realtà come Marina Monfalcone, Yacht Club Monfalcone, Sci Club Due, Asd Duino 45 Nord, Svoc, utili alla migliore riuscita dell’iniziativa.

Parole chiave: Monfalcone