Skip to main content

Pallanuoto Trieste, Enrico Samer nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana

Il Presidente di Samer & Co. Shipping e della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer, è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.  L’alta onorificenza è concessa a imprenditori che, oltre a vantare una carriera irreprensibile, "si siano resi singolarmente benemeriti" prom...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Il Presidente di Samer & Co. Shipping e della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer, è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. 

L’alta onorificenza è concessa a imprenditori che, oltre a vantare una carriera irreprensibile, "si siano resi singolarmente benemeriti" promuovendo un consistente incremento dell’economia italiana.

L’Ordine al Merito del Lavoro è uno dei principali Ordini della Repubblica Italiana e, riordinato nel 1952 e nel 1986 in senso maggiormente restrittivo, raccoglie e prosegue in continuità la storia e il prestigio dell'analoga distinzione monarchica istituita nel 1901 da Vittorio Emanuele III.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il 31 maggio il decreto con il quale - su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso - sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro, due dei quali imprenditori di aziende con sede in Friuli Venezia Giulia. Tradizionalmente i Cavalieri del Lavoro vengono annunciati annualmente in occasione della Festa della Repubblica, mentre la cerimonia si svolge al Quirinale nel mese di ottobre.

Tra i 25 c'è anche il nome di Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica. 

Parole chiave: Trieste