Skip to main content

Comune, Sigillo Trecentesco alla Pallacanestro Trieste per il ritorno in serie A1

Oggi pomeriggio (lunedì 17 giugno) nella Sala del Consiglio Comunale è stato conferito il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste alla Pallacanestro Trieste in occasione del suo ritorno in A1. Alla cerimonia per il Comune erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza; il vicesinda...
 |  Redazione sport  |  Basket

Oggi pomeriggio (lunedì 17 giugno) nella Sala del Consiglio Comunale è stato conferito il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste alla Pallacanestro Trieste in occasione del suo ritorno in A1.

Alla cerimonia per il Comune erano presenti il sindaco Roberto Dipiazza; il vicesindaco Serena Tonel; l'assessore avente tra le sue deleghe quella allo Sport Elisa Lodi; il presidente del Consiglio Comunale Francesco Di Paola Panteca. Per la società erano presenti il membro del Cda Paul Matiasic; il vicepresidente Fitzann Reid; il general manager Micheal Arceri; l'investitore Camille Castro; il coach Jamion Christian; la squadra al completo e lo staff.

Ha esordito il presidente  Francesco Di Paola Panteca: "A nome della città dò il benvenuto nella prestigiosa Sala del Consiglio Comunale, ringrazio e mi complimento con l'intera società, i ragazzi della squadra e i membri del suo staff. Il risultato che avete conseguito rende infatti orgogliosi tutti i triestini".

Ha quindi preso la parola l'assessore Elisa Lodi: "Mi associo al complimento. Ci avete fatto emozionare moltissimo, specialmente durante le ultime partite dei playoff giocate in casa. Ci tengo a dirvi che il Comune di Trieste è al vostro fianco. Abbiamo lavorato assieme per tutto l'inverno, condividendo anche un progetto a lungo termine che la società ha in città. Vi auguro il meglio anche per la prossima stagione sportiva. Nel frattempo continueremo a lavorare per future gestione e concessione del Palazzetto comunale. È importante avere una società seria che lavori sul territorio affiancata dalle Istituzioni in un'ottica di sinergia tra pubblico e provato. È un onore avervi in questa Sala".

Ha infine dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: "Buonasera e benvenuti a tutti. La pallacanestro è sempre stata particolarmente importante a Trieste, in quanto eredità della presenza degli Alleati americani in città fino al 1954. Io seguo personalmente le fortune del basket triestino da quarant'anni. Siamo passati dal vecchio Palazzetto di Chiarbola al Palatrieste. Abbiamo trascorso insieme anni fantastici, tra successi e anche fallimenti che fanno naturalmente parte dei giochi. Si arriva così a oggi. Mi complimento con questa società, questo allenatore e questa squadra che nel corso dell'anno hanno seminato e adesso raccolgono un importante frutto. Grazie di cuore a nome della città e del sindaco, per quello che avete saputo esprimere durante questo straordinario anno sportivo, portando lustro al nome di Trieste. Con questo spirito vi consegno il Sigillo Trecentesco, uno dei più importanti riconoscimenti della città".

La cerimonia è stata preceduta da un incontro ristretto nel Salotto Azzurro del Municipio, durante il quale alla dirigenza della società sportiva sono stati illustrati il plastico del Porto Vecchio - Porto Vivo e più in generale la progettualità per il futuro del territorio.

Parole chiave: Trieste