Skip to main content

Bellan e Diminic sono i volti nuovi delle goriziane di B Interregionale

L’ex serie A Simone Bellan in casa Pontoni Falconstar Monfalcone e il croato Mise Diminic tra le fila della Dinamo Gorizia sono i volti nuovi delle squadre goriziane del basket di B Interregionale, pronte alla prima giornata di campionato (per entrambe in programma sabato 27/09). La Falconstar e...
 |  Redazione sport  |  Basket

L’ex serie A Simone Bellan in casa Pontoni Falconstar Monfalcone e il croato Mise Diminic tra le fila della Dinamo Gorizia sono i volti nuovi delle squadre goriziane del basket di B Interregionale, pronte alla prima giornata di campionato (per entrambe in programma sabato 27/09).

La Falconstar esordirà in campionato alle 20.30 a Montebelluna contro la locale Montelvini, una di quelle formazioni che maggiormente hanno cambiato pelle rispetto all’ultima annata. In estate  la società della Marca ha firmato un accordo con la Nutribullet Treviso (A1) per far disputare il campionato di B alla U19 della storica società trevigiana e dunque la squadra di coach Andrea Beretta si troverà ad affrontare una formazione interamente composta da ragazzi del 2006 e 2007 del vivaio veneto. La Pontoni è reduce da un precampionato perfetto; ha vinto infatti tutte le partite amichevoli disputate e a contare sono soprattutto quelle giocate contro le pari categoria, ovvero Jadran, Oderzo e Jesolo. In più è arrivata, proprio a inizio settimana, la tanto attesa firma di Simone Bellan, che torna in campo dopo un’assenza di quasi un anno e mezzo, ovvero dal febbraio 2023 quando fallì la formazione di Ferrara che lo aveva nei ranghi. Bellan, giocatore di Grado classe 1996, ha alle spalle ben 10 stagioni tra serie A1 e A2 in un percorso iniziato all’Aquila Trento. Nelle amichevoli Bellan, in attesa di ritrovare del tutto ritmo e condizione fisica, ha già dimostrato di poter fare la differenza. Prima partita ufficiale da capitano per Tim Skerbec, ora senatore del gruppo dopo la partenza estiva di Max Rezzano.

L’entusiasmo non è da meno in casa Dinamo Gorizia, che alle 19 sabatine nella palestra comunale di Romans di isonzo (impianto che ospiterà la formazione di coach Gigi Tomasi per la prima parte della stagione), giocherà la sua prima gara in serie B della sua storia. Non poteva esserci una prima più gnam gnam, derby con la Falconstar a parte (quello di andata si giocherà a Romans il 19 ottobre), di quello con la Adamant Ferrara, nobile decaduta e prima nel ranking stagionale steso dagli addetti ai lavori. In sostanza la favorita numero uno per la promozione in B nazionale. Nel Memorial Bulfoni la Dinamo ha vinto con lo Jadran e perso di un soffio contro Pordenone, poi si è concentrata sugli allenamenti per farsi trovare pronta all’esordio. Con l’arrivo di Diminic, centro di 208 cm e 110 kg, la società goriziana colma anche quella carenza in termini di centimetri e chili che gli addii estivi di Macaro e Franco avevano crea[1]to ed è quindi strutturata al meglio per competere in categoria e provare a raggiungere il sesto posto, posizione che è anche l’obiettivo della Falconsstar. Torna poi su una maglia di basket goriziana il nome dello sponsor Dinamica, azienda della famiglia Terraneo che campeggiava sulle mute della prima squadra cittadina nella stagione 1997-’98 quando Gorizia conquistò la A1 vincendo la serie spareggio con Trieste.

Parole chiave: Gorizia