Skip to main content

Divisione Regionale 1, Gradisca espugna Gorizia

DIVISIONE REGIONALE 1 GIRONE B SESTA GIORNATA DOM GORIZIA-METAMORFOSI GRADISCA 74-85 Gradisca si impone nella trasferta a Gorizia. I gradiscani guidano il match già dalle prime azioni: grazie ad una difesa aggressiva ed attenta, recuperano diversi palloni e colpiscono in attacco con velocità...
 |  Redazione sport  |  Basket

DIVISIONE REGIONALE 1

GIRONE B

SESTA GIORNATA

DOM GORIZIA-METAMORFOSI GRADISCA 74-85

Gradisca si impone nella trasferta a Gorizia.

I gradiscani guidano il match già dalle prime azioni: grazie ad una difesa aggressiva ed attenta, recuperano diversi palloni e colpiscono in attacco con velocità. con le incursioni di Comelli e Kos S. A fine primo quarto il tabellone mostra il +7.

Nel secondo quarto il divario aumenta, con BG che trova precise puntali da Kos C., che colpisce per ben 3 volte la difesa dalla lunga distanza. Si mette in luce anche Bressan, che si dà da fare in mezzo all'area. All'intervallo 32-48.

Il terzo quarto vede un risveglio iniziale dei padroni di casa, che trovano modo di attaccare efficacemente la zona gradiscana. La risposta di BG non tarda ad attivare, che trova Pinatti pronto a realizzare con precisione diversi piazzati dalla media. A fine terzo quarto il punteggio è 53-70.

L'ultima frazione di gioco vede un'ultima incursione dei padroni di casa, che tentano di riaprire il match approfittando di alcune disattenzioni gradiscane. Guidati dal capitano Abrami e da Zavadlav, grazie a diverse soluzioni da tre punti a segno, riescono ad accorciare le distanze sotto la doppia cifra.

Metamorfosi Parrucchieri riprende lucidità e con le soluzioni di Bressan e Kos C. riesce a tenere a distanza di sicurezza i padroni di casa, fino al risultato finale di 74-85.

Metamorfosi Parrucchieri Gradisca: Bressan 11, Comelli 16, Bortoluzzi n.e., Vesco 2 (k), vendrame n.e., Simboli n.e., Pinatti 19, Ballaben 1, Kos C. 22, Marcuzzi, Cucut 3, Kos S. 11.

Dom Gorizia: De Martin, Abrami 19, Antonello 2, Zavadlav 15, Devetak 5, Blazica 4, D'Amelio 13, Ballandini 16, Salvi, Menis.

TRICESIMO-ABC CREDIFRIULI CERVIGNANO 76-80

(𝟏𝟖-𝟐𝟓; 𝟏𝟗-𝟐𝟏; 1𝟗-𝟏𝟔;𝟐𝟎-𝟏𝟖)

TRICESIMO: 𝐂𝐮𝐦𝐢𝐧𝐢 𝟔, 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐮𝐳𝐳𝐢 𝟒, 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐮𝐭𝐭𝐢 𝟒, 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨𝐧𝐢 𝐧.𝐞., 𝐃𝐞𝐥 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝟐, 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝟒, 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨, 𝐃𝐞𝐥 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐨 𝟏𝟖, 𝐀𝐯𝐫𝐚𝐦𝐨𝐯𝐢𝐜 𝟏𝟕, 𝐂𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝟐𝟎, 𝐑𝐢𝐛𝐨𝐭𝐢𝐬 𝟐, 𝐙𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐧.𝐞.

Cervignano parte davvero bene con Aloisio sotto canestro: le scelte difensive di Tricesimo non pagano e gli ospiti hanno vita facile. I padroni di casa sono comunque in scia e nel 2° quarto la partita è più in equilibrio. A pochi minuti dalla fine Di Just trascina i suoi, segnando anche un canestro a fil di sirena.

La partita cambia volto nella ripresa: Aloisio ancora devastante, ma Tricesimo si rifà sotto quando mancano 10’ al termine siamo a -6.

Il finale di partita è da infarto: con 1’ da giocare Del Fabro piazza la tripla del 74-75. L’inerzia è a favore dei locali e nell’azione successiva ancora Del Fabro recupera un pallone, Avramovic serve in transizione Ribotis che subisce fallo sotto canestro e fa 1/2 dalla lunetta: 75 pari con 48.4 da giocare. Tiro di Aloisio, rimbalzo di Anello che subisce fallo e fa 2/2 ai liberi. La Polisportiva decide di mandare in post Clemente ma la palla è maledetta e gira sul ferro, uscendo. Fallo tattico ancora su Anello, che fa 1/2.

Con 15,7’’ da giocare Cervignano gioca d’astuzia, non concede il tiro da 3 e manda Ribotis ai liberi. Da copione segna il primo e prova a tenere vivo il match sbagliando il secondo ma il rimbalzo è di Cervignano che fa 2 su 2. Finisce 76 a 80.

Nel complesso ombre e luci. Se è vero che Cervignano oggi è superiore, alcune disattenzioni difensive sono state banali. Bene il carattere e la voglia di rimanere in partita anche in momenti di difficoltà. La strada è quella giusta però per i locali, queste sono partite che servono per crescer, soprattutto alle nuove leve.

Per Cervignano Aloisio dominatore assoluto: 30 a referto. Per Tricesimo ottimi Avramovic, Clemente e Del Fabro: partita monstre di quest’ultimo, sarebbe stato MVP in caso di vittoria.

RONCHI-MAJANESE 75-72

All’inizio del match (ad alta intensitò) sono gli attacchi a prendere il sopravvento, con Majano brava ad affidarsi ai propri lunghi, mentre per i padroni di casa è il “catcher” Da Re a partire con le marce alte, anche se i ronchesi, dopo la tripla di Domini, sono costretti ad inseguire sul 16-19.

Nel secondo quarto Ronchi difende forte e Contin saccheggia i portatori di palla ospite involandosi in contropiede, mentre Bartolini comincia a scaldare la mano dalla lunga distanza portando i suoi sul 28 a 23. Dopo il timeout di Musiello, l’attacco ronchese si blocca e Majano ne approfitta con Bardini e soci che chiudono in vantaggio sul 40-42.

Nella terza frazione i ronchesi alzano il volume della radio in difesa, mentre in attacco ci pensa il solito Bartolini(27) che continua a incendiare la retina degli ospiti. Contin con una magia assiste Castaldo in contropiede, ma nel momento di maggior difficoltà Majano si affida all’esperto Campanotto che tiene a galla i suoi sul 51-49.

Nell’ultimo periodo la contesa rimane in sostanziale equilibrio fino all’ultimo con gli ospiti sempre aggrappati al talento di Campanotto, mentre il team di Poletto ritrova un Castaldo decisivo nel pitturato. Nel finale, è il capitano Piani a siglare la bomba della verità che manda la partita ai titoli di coda, con Contin e Da Re a chiuderla dalla linea della carità.

Ronchi, con il tabellone luminoso che recita 75-72, festeggia sia per la vittoria sia per aver potuto riabbracciare il proprio “lungo d’oriente” Vittor, fermo ai box per problemi lavorativi.

Ronchi Basket Club: Miani NE, Da Re 14, Contin 10, Piani 3, Fabbro, Bressan 6,Mazzoli NE, Minore 3,Vittor 2, Castaldo 6, Visintini 4, Bartolini 27. All:Poletto, Vice All.re: Porcari

Majano: Campanotto 17, Martinuzzi NE, Persello, Minute, Sciuric 10, Bardini 3, Belligoi NE, Pilosio 2, Nicoloso 10, Bovo 5, Domini 12, Bastianutto 13. All: Musiello

ALBA CORMONS-GEATTI BASKET TIME 57-66

Prima vittoria per gli ospiti, che l’hanno definita frutto di “una grande partita”.

GONARS-FAGAGNA 60-58

Partita tirata e vittoria sofferta per i padroni di casa.

La classifica: ABC Credifriuli Cervignano 10; L.P. Fleet Management Ronchi e Metamorfosi Gradisca 8; Tricesimo 6; Majanese e Gonars 4; Fagagna, Dom Gorizia e Alba Cormons 2; Geatti Basket Time 0.

Il prossimo turno: Geatti Basket Time-Collinare Basket Fagagna, Metamorfosi Gradisca-Tricesimo, Majanese-Dom Gorizia, ABC Credifriuli Cervignano-Alba Cormons, Gonars-L.P. Fleet Management Ronchi.

Parole chiave: Trieste, Gorizia