Skip to main content

La corazzata Trapani fa sempre più paura, Udine strapazzata in casa. Alla Pallacanestro Trieste serve una vittoria

La premessa. I nostri “vorrebbe” naturalmente si riferiscono a quali risultati si dovrebbero verificare per evitare certi accoppiamenti. L’articolo non vuole infatti essere un’accusa per nessuna squadra. Nessuno lo saprà mai, a meno di cose particolarmente evidenti. Per perdere una partita di ba...
 |  Redazione sport  |  Basket

La premessa. I nostri “vorrebbe” naturalmente si riferiscono a quali risultati si dovrebbero verificare per evitare certi accoppiamenti. L’articolo non vuole infatti essere un’accusa per nessuna squadra.

Nessuno lo saprà mai, a meno di cose particolarmente evidenti. Per perdere una partita di basket bisogna avere delle basse percentuali al tiro, o perlomeno un po’ di più rispetto a quelle degli avversari. Il canestro ha un diametro piccolo (45 centimetri), il pallone (meno di 25 centimetri) ci entra comodamente anche se poi però non sempre la mira di chi tira è precisa. Ed ecco che se qualche squadra vuole perdere una partita appositamente dà la colpa ad una serata storta al tiro. Il fatto è che più si avvicina la fine della fase ad orologio di questa serie A2 e più certi risultati iniziano a fare comodo alle varie formazioni, a volte arrivati anche se non cercati. A qualcuno può venire il dubbio che certe squadre non sempre pensino infatti a vincere come vorrebbe l’etica sportiva e come dovrebbe essere l’intenzione di chi si butta in una comepetizione. L’avere la corazzata Trapani in lotta per uno dei due posti che valgono la serie A porta ai più pensare che sia meglio evitarla nei play-off. Voluti o meno stanno arrivando in queste ultime giornate dei risultati sorprendenti. Ma qualche volta può capitare che entrambe le squadre abbiano lo stesso interesse, in questo caso di perdere. E’ il caso ad esempio di Apu Udine-Sebastiani Rieti di questa sera (sabato) con larga vittoria ospite (89-66). Udine vorebbe evitare il secondo posto (al momento alla pari con Bologna ma in vantaggio negli scontri diretti) nel girone rosso, Rieti invece vorebbe lasciare il terzo a Torino (Rieti in vantaggio negli scontri diretti).

Il successo di Rieti al Carnera potrebbe influire sul cammino della Pallacanestro Trieste che, sempre se intenzionata a rimanere al quinto posto, ha la necessità di vincere una sola partita sulle due in programma (Milano e Rieti). Rieti infatti dovrebbe perderle entrambe e sperare in un successo di Torino nelle proprie due uscite. E qui c’è l’intreccio Bologna-Torino, chi perde infatti rischia di vedersela proprio con lo spauracchio Trapani. La sconfitta sabatina di Treviglio a Piacenza ha forse sistemato la posizione di Milano che se perde entrambe le proprie sfide eviterà sicuramente Trapani. Per cui sulla carta Trieste in quest’ultima partita casalinga orologiaia dovrebbe farcela (occhio però alle possibili assenze nel roster alabardato che potrebbero influire). E poi come detto attenzione alla trasferta triestina a Rieti. Una mano potrebbe darla alla causa biancorossa Verona che vorrebbe perdere le due partite, la prima contro Cremona e la seconda a Torino appunto contro chi vorrebbe anche perderla.

Il tema di certe sconfitte all’apparenza volute ad ogni modo sta tenendo banco in mezza Italia. Il presidente udinese Pedone dopo questa sconfitta ha tenuto a precisare che non era una sconfitta voluta, anche Teo Alibegovic per quanto riguarda la Fortitudo Bologna non voleva sentire parlare delle medesime sconfitte volute. 

Nel prossimo campionato non ci sarà più la fase ad orologio, forse ci saranno meno polemiche anche se però i play-off rimarranno. Ma forse non ci sarà più ...Trapani.

Parole chiave: Trieste