Skip to main content

Al Nereo Rocco scoperta la targa in memoria di William “Billy” Marcuzzi, storico preparatore atletico dell'Unione Sportiva Triestina Calcio

Inaugurata nel pomeriggio di lunedì 20 novembre allo Stadio comunale “Nereo Rocco” una targa in memoria di William “Billy” Marcuzzi, storico preparatore atletico dell'Unione Sportiva Triestina Calcio, in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 20 novembr...
 |  Nik97  |  Calcio

Inaugurata nel pomeriggio di lunedì 20 novembre allo Stadio comunale “Nereo Rocco” una targa in memoria di William “Billy” Marcuzzi, storico preparatore atletico dell'Unione Sportiva Triestina Calcio, in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 20 novembre 2021. La targa si trova all'interno della palestra dove Marcuzzi operava, la quale adesso risulta in questo modo a lui intitolata.

Presenti alla cerimonia il sindaco, Roberto Dipiazza, l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi, il direttore del Servizio Gestione strutture sportive del Comune di Trieste, Fabio Cipriani, l'assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, il medico sportivo della Triestina, Paolo Bergagna, fautore dell'iniziativa, familiari, amici, giocatori e tifosi della Triestina.

“Rivolgo un affettuoso saluto a tutti i presenti e in particolare alle sorelle di Billy - ha dichiarato il sindaco Dipiazza -: era una persona piacevolissima. Ringrazio a nome di tutta la città, per questa iniziativa di valore, in quanto poter ricordare una persona come Billy costituisce una grande emozione. Evviva la Triestina”.

“Ringrazio la Triestina, la sua dirigenza, i giocatori, le istituzioni, i fautori dell'iniziativa e tutti i presenti” ha dichiarato l'assessore Lodi. “Oggi ricordiamo una persona che ha impresso un potentissimo ricordo in città e di cui si sente la mancanza. Sono tante le testimonianze di affetto pervenute in occasione di questa iniziativa, che il Comune ha accolto con grande piacere. Sicuramente ciò che Billy ha lasciato in eredità allo sport, alla Triestina, a tutti coloro che lo hanno conosciuto e in particolare ai giovani è qualcosa di importante e che si sente. Sono soddisfatta di aver raggiunto il risultato di scoprire questa targa proprio nella data del 20 novembre, in onore dell'anniversario”.

Il medico Bergagna ha portato infine un ricordo personale di Marcuzzi.

La targa recita così:

“William 'Billy' Marcuzzi
Preparatore atletico dell'Unione Sportiva Triestina Calcio 1918

professionista esemplare rimasto

nel cuore di tutti per il suo sorriso

e la sua umanità vivrà sempre

in chi lo ha conosciuto

e sarà un esempio da seguire

per le generazioni future”.

Parole chiave: Trieste