Skip to main content

Proseguono fino al 30 giugno le iscrizioni all'Infiorata di Opicina 2024

E' giunta quest'anno alla quindicesima edizione l'Infiorata di Opicina”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin e l'Associazione Culturale "Marino Simic" e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Con l’arrivo dell...
 |  Nik97  |  Eventi

E' giunta quest'anno alla quindicesima edizione l'Infiorata di Opicina”, manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin e l'Associazione Culturale "Marino Simic" e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Con l’arrivo della primavera, a cui tradizionalmente si accompagna, è ritornata infatti anche nel 2024 l’Infiorata, annuale manifestazione che – attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi - mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali.

Le iscrizioni, gratuite, all'Infiorata di Opicina, che l'anno passato ha riscontrato un grandissimo successo registrando ben più di 50 partecipanti, si sono aperte lunedì 13 maggio nella sala della Banca ZKB Trieste-Gorizia di via del ricreatorio, 2 a Opicina con una presentazione aperta al pubblico e proseguiranno fino a domenica 30 giugno presso il negozio di fiori il Bucaneve, l’agraria di Opicina e la Pelletterie Roberta.

Promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčinin e l'Associazione Culturale "Marino Simic" in co-organizzazione con il Comune di Trieste, la manifestazione è stata ideata dalla Signora Giovanna Venturini vedova Crismani presidente per diversi anni dell'ADO-ZZO.

All’atto dell’iscrizione verrà consegnata una targhetta da apporre sull’opera da giudicare. Sarà una giuria di esperti a esaminare successivamente le composizioni in gara, dedicando una particolare attenzione all’aspetto estetico in correlazione con l’ambiente circostante. Sono previste iscrizioni gratuite per le seguenti tre categorie: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli);

Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; Giardini a vista.

Presidente della giuria di esperti sarà Marco Simic, presidente dell'Associazione Culturale "Marino Simic".

La premiazione delle opere vincitrici avrà luogo domenica 14 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell'ambito della manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate 2024".

A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Un premio speciale verrà inoltre assegnato a colui che avrà saputo meglio cogliere gli aspetti più tradizionali. 

Dal 1° al 30 giugno tutti gli esercizi commerciali, i condomini con giardini a vista e i portoni (sempre a vista) saranno invitati a infiorare gli stessi con vasi di fiori e piante nei loro spazi di pertinenza.

Entro il 6 luglio un’apposita commissione passerà in diverse occasioni presso i soggetti che si saranno iscritti gratuitamente per valutare il buon mantenimento e la migliore composizione.

 

PROGRAMMA 2024

La premiazione si svolgerà domenica 14 luglio alle ore 17.30 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 a Opicina nell'ambito della manifestazione "SCOPRI OPICINA... UNA SERA D'ESTATE - OPENSKI POLETNI VEČERI" 2024.

REGOLAMENTO

Le iscrizioni gratuite, iniziate lunedì 13 maggio, proseguiranno fino a domenica 30 giugno presso il negozio di fiori il Bucaneve, l’agraria di Opicina e la Pelletterie Roberta.

Una giuria di esperti esaminerà le composizioni in gara nel periodo compreso tra l'1 giugno e il 6 luglio.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

E’ previsto inoltre un premio speciale a chi saprà esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali.

Parole chiave: Trieste