Skip to main content

Al Museo Revoltella due iniziative nell'ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”

Il Comune di Trieste informa che il Museo Revoltella propone due appuntamenti gratuiti nella cornice de “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Quest'anno la rassegna...
 |  Nik97  |  Eventi

Il Comune di Trieste informa che il Museo Revoltella propone due appuntamenti gratuiti nella cornice de “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Quest'anno la rassegna è giunta alla sua quattordicesima edizione e con il tema “Se ti leggi ti lib(e)ri” vuole celebrare l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

 

La prima iniziativa, una visita guidata ai libri di viaggio di Pasquale Revoltella, è prevista per martedì 28 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella (via Diaz 27).

 

Tenuta dalla bibliotecaria Federica Moscolin, la visita avrà luogo nella “Biblioteca baronale”, dove si potranno ammirare le fascinose illustrazioni dei libri di viaggio selezionati tra i 1.800 volumi che compongono la biblioteca di Pasquale Revoltella. Il percorso terminerà nella moderna Biblioteca d'arte “Sergio Molesi”, in cui circa 28.000 tra libri, riviste e opuscoli sono a disposizione di studiosi e appassionati desiderosi di approfondire l'arte dell'Ottocento e del Novecento.

 

Il secondo appuntamento, Letture d'arte per bambini dedicate a Yayoi Kusama”, avrà luogo giovedì 30 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella (via Diaz 27): l’incontro sarà dedicato all’artista Yayoi Kusama, che, dopo aver abbandonato il Giappone nel secondo dopoguerra, ha costruito con fatica la sua carriera artistica negli Stati Uniti, diventando con i suoi pois e le sue Infinity Rooms una delle artiste più iconiche del nostro tempo.

 

Le letture saranno tenute dalla bibliotecaria Federica Moscolin e saranno accompagnate da un'osservazione attenta e critica delle opere d'arte trattate. Al termine sarà possibile realizzare un disegno ispirato alle letture e prendere in prestito i libri della ricca sezione d’arte per bambine/i della biblioteca, che conta più di 1.100 titoli. Le letture hanno una durata di un’ora circa, età consigliata: 6-10 anni. Non è prevista la presenza di un adulto.

 

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Parole chiave: Trieste