Skip to main content

Festival APPRODI: passeggiata cinematografica “Il mondo in una città” in programma sabato 15 giugno

Il 15 giugno 2024 alle ore 18:00, presso la Casa del Cinema di Trieste, partirà la passeggiata cinematografica "Il mondo in una città," in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema di Trieste. Questo tour guidato ideato e condotto da Gianluca Guerra offrirà l’opportunità di scoprire un’epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste,...
 |  Nik97  |  Eventi

Il 15 giugno 2024 alle ore 18:00, presso la Casa del Cinema di Trieste, partirà la passeggiata cinematografica "Il mondo in una città," in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema di Trieste. Questo tour guidato ideato e condotto da Gianluca Guerra offrirà l’opportunità di scoprire un’epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste, un’epoca che cinema e letteratura hanno spesso utilizzato come sfondo per narrazioni di agenti segreti, doppiogiochisti, blocchi contrapposti e intrighi internazionali.

“Il mondo in una città” guiderà i partecipanti attraverso location iconiche dello spionaggio e del thriller, come la stazione, il porto e il colle di San Giusto. Le avventure narrate, sospese tra storia, leggenda e finzione, ripercorreranno eventi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e del Governo Militare Alleato fino ai b-movie di spionaggio degli anni ’60, passando per celebri riferimenti come 007, Alfred Hitchcock e Orson Welles.

Gianluca Guerra, già docente a contratto dell'Università di Trieste e tra gli autori del volume “Trieste e il cinema”, condurrà questa passeggiata cinematografica riscoprendo Trieste attraverso il fascino del grande schermo e dei racconti che hanno fatto la storia del thriller e dello spionaggio.

Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport), della Fondazione Casali e di Io sono Friuli Venezia Giulia; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Associazione Casa del Cinema di Trieste, San Martino al Campo, Controtempo e Servizi Teatrali.

Prossimi eventi: lunedì 17 giugno nel parco del Museo Sartorio Loredana Cannata interpreterà “Marilyn”; sempre nel parco del Museo Sartorio, martedì 18 si terrà la prima de “La Metamorfosi Remixed” spettacolo multimediale tratto da Franz Kafka a cura di Lorenzo Acquaviva, Gianluca Guerra e Gigi Funcis, mentre mercoledì 19 si svolgerà la seconda “Stand Up Contest Night” con la partecipazione straordinaria di Andro Merkù e Andrea Mitri; venerdì 21 Andrea Argentieri vestirà i panni del celebre criminale Charles Manson in  “Manson” alla sala Bartoli del Teatro Rossetti; sabato 22 alla sala Luttazzi la compagnia Biancofango rappresenterà il suo “Fragile Show”; ultimo appuntamento domenica 23 giugno con la proiezione speciale alla presenza degli autori di “Enigma Rol”, miglior docufilm ai Nastri d’Argento 2024.

Parole chiave: Trieste