Skip to main content

Prosegue la manifestazione Trieste Crocevia di culture 2024 in programma fino al 22 giugno in Piazza Ponterosso e aree limitrofe

Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione, promossa da Altamarea Eventi in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione dell’Agenzia Viaggi Mittelnet, che si propone di valorizzare con visite guidate, danze folkloristiche, passeggiate, degustazioni di prodotti tipici e mostra mercato, la multiculturalità...
 |  Nik97  |  Eventi

Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione, promossa da Altamarea Eventi in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione dell’Agenzia Viaggi Mittelnet, che si propone di valorizzare con visite guidate, danze folkloristiche, passeggiate, degustazioni di prodotti tipici e mostra mercato, la multiculturalità che da sempre caratterizza Trieste: un crocevia, appunto, come suggerisce il titolo dell’annuale appuntamento.

Storicamente Trieste rappresenta un crocevia di lingue, civiltà, culture e religioni. Ed è proprio questa peculiarità della città che la rassegna intende tradizionalmente celebrare e far conoscere attraverso l’attivo coinvolgimento delle Comunità etnico-religiose di Trieste.

Saranno quindi nove intense giornate all’insegna dell’amicizia tra i popoli: un omaggio alle molteplici specificità culturali delle diverse Comunità che compongono Trieste.

Protagoniste assolute della manifestazione saranno ancora una volta l’arte, le tradizioni popolari e l’architettura di una città in cui si intrecciano e convivono da secoli culture e tradizioni diverse: simbolo e sintesi delle suggestioni proprie della cultura mediterranea e di quelle che provengono dal Centro e dall’Est Europa.  

Sono previste anche quest’anno numerose visite guidate ai luoghi di culto che tanto successo hanno riscosso nelle passate edizioni e sono in programma anche visite alle ville cittadine, storiche dimore di importanti famiglie triestine protagoniste della vita sociale, economica e culturale della città e nuove proposte culturali.

Il cuore della manifestazione sarà costituito come di consueto dal Borgo Teresiano: Piazza Ponterosso, Via Bellini e Via Cassa di Risparmio.

Novità dell’edizione di quest’anno, la visita, venerdì 21 giugno, allo Spugnificio Rosenfeld di Muggia e sabato 22 giugno una Passeggiata alla scoperta del Borgo Franceschino e un percorso alla scoperta degli alberi monumentali svolte in collaborazione con Mittelnet Agenzia Viaggi di Trieste.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0409896112 / 040 301195 – 338/7062067 – 393/4552120 e online all’indirizzo: https://mittelnet.com/trieste-a-tu-x-tu/.

E non mancheranno infine le proposte culinarie e le cucine tipiche, che compongono da secoli il variegato mosaico multiculturale e plurilingue cittadino.

Le Comunità religiose verranno coinvolte anche quest’anno, con spettacoli e visite alle loro chiese: in particolare verranno proposte delle visite alle Chiese Greco-Ortodossa e Serbo-Ortodossa.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0409896112 / 040 301195 – 338/7062067 – 393/4552120 e online all’indirizzo: https://mittelnet.com/trieste-a-tu-x-tu/.

La manifestazione anche quest’anno avrà il suo epicentro in Piazza Ponterosso, essendo stata la prima piazza del Borgo Teresiano e da sempre sede di un vivace mercato che rispondeva appieno alla funzione di porto-emporio, in cui le merci venivano sbarcate, ma anche tenute in deposito, trattate e fatte oggetto di compravendita.

Per l’intero periodo della manifestazione, la piazza e le sponde del Canal Grande rivivranno gli antichi fasti della Trieste emporiale con la presenza di numerosi venditori di varie tipologie merceologiche e allo stesso tempo si potranno gustare piatti di differenti cullture, perchè la cultura passa anche attraverso la cucina con orario 9.30-23.30 e ingresso libero.

Nelle giornate della manifestazione, in Piazza si terranno inoltre delle rappresentazioni folkloristiche.

 

Media partner, Radio Punto Zero e Trieste Cafe.

Programma 

 

Mercoledì 19 giugno

Ore 10.00 - Via San Spiridione - Visita guidata alla Chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione Ritrovo in Via Genova, 12

Ore 18.30 Caffè Berlam - Hotel Double Tree by Hilton - Piazza della Repubblica, 1 - Aperitivi in musica: lezione-concerto con la Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” - Città di Trieste “Trieste: tra natura e cultura” con il Prof. Giovanni Baldini. Cantante: M° Fabiana Polli. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al 351 7431837. Organizzazione: Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” - Città di Trieste

Giovedì 20 giugno

Ore 16.30 Riva Tre Novembre, 7 - Visita guidata alla Chiesa Greco-Ortodossa. Ritrovo in Riva Tre Novembre,7

Venerdì 21 giugno

Ore 16.30 Via dei Laghetti, 5 (Noghere) - Muggia - Visita allo Spugnificio Rosenfeld. Ritrovo in Via dei Laghetti, 5. Posti limitati e prenotazione obbligatoria presso Mittelnet Agenzia Viaggi - Via San Giorgio 7/A (Tel. 0409896112 / 040 301195 – 338/7062067 – 393/4552120). Prenotazioni online: https://mittelnet.com/trieste-a-tu-x-tu/

Sabato 22 giugno

Ore 10.30 Viale XX Settembre - “Borgo Franceschino da Viale XX Settembre al Giardino  Pubblico. Percorso alla scoperta degli alberi monumentali di Trieste” a cura di Marco Paparot, guida naturalistica in collaborazione con l’Ass. Trieste Solidale. Ritrovo presso la Fontana dei Mascheroni all’inizio di Viale XX Settembre. Posti limitati e prenotazione obbligatoria presso Mittelnet Agenzia Viaggi - Via San Giorgio 7/A (Tel. 0409896112 / 040 301195 – 338/7062067 – 393/4552120). Prenotazioni online: https://mittelnet.com/trieste-a-tu-x-tu/

Parole chiave: Trieste