Skip to main content

Torna a Monfalcone il ciclo di conferenze “Un po’ di scienza la domenica mattina”

Attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche ambientali e scientifiche: sono questi gli obiettivi del nuovo ciclo di conferenze “Un po’ di scienza la domenica mattina”, che il Comune di Monfalcone ha programmato nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025. L’iniziativa, promossa dall'As...
 |  Nik97  |  Eventi

Attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche ambientali e scientifiche: sono questi gli obiettivi del nuovo ciclo di conferenze “Un po’ di scienza la domenica mattina”, che il Comune di Monfalcone ha programmato nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025.

L’iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale legata anche alla salute e al verde pubblico, sarà ospitata presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone e prevede una serie di conferenze pensate per coinvolgere attivamente i cittadini, rendendo accessibili e comprensibili argomenti complessi legati alla crisi climatica e alla sostenibilità ambientale.

“Un’iniziativa che nella passata edizione ha ottenuto un forte riscontro da parte dei cittadini e che abbiamo voluto riproporre principalmente con la finalità di rendere più accessibili temi di grande rilevanza scientifica, favorendo una maggiore consapevolezza riguardo alla crisi climatica e alle sfide ambientali attuali e incentivando il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella discussione di tematiche cruciali per il futuro del pianeta - commenta l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Sabina Cauci. 

Una serie di incontri rivolta ai cittadini di tutte le età, che si avvarrà del prezioso contributo di relatori esperti e professionisti del settore ambientale e scientifico che interverranno a titolo gratuito, condividendo le loro competenze e promuovendo il dibattito su soluzioni e strategie sostenibili. Un'occasione unica per acquisire conoscenze utili nella quotidianità e per comprendere meglio il ruolo che ognuno di noi può svolgere nella tutela dell'ambiente e nel contrasto alla crisi climatica”.

Ad aprire il ciclo, la conferenza dal tema: “Monitoraggio del Focus Virsoides J. Agardh: specie sentinella del cambiamento climatico, a cura della professoressa Elisabetta Sdrigotti - docente in scienze naturali, chimica e geografia presso l’ISIS Brignoli – Einaudi - Marconi “BEM” - che si terrà domenica 13 ottobre alle ore 10.30.