Skip to main content

"Settimana europea della mobilità”: gli appuntamenti in programma del 21 e 22 settembre 2024

La “Settimana europea della mobilità” in programma a Trieste fino al 27 settembre, alla presenza di numerosi partecipanti intervenuti, tra enti, associazioni e società che collaborano con il Comune di Trieste, tra cui ASUGI, Trieste Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Automobile Club Trieste.   Un appuntame...
 |  Nik97  |  Eventi

La “Settimana europea della mobilità” in programma a Trieste fino al 27 settembre, alla presenza di numerosi partecipanti intervenuti, tra enti, associazioni e società che collaborano con il Comune di Trieste, tra cui ASUGI, Trieste Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Automobile Club Trieste.

 

Un appuntamento chiave per tutte le amministrazioni che vogliono impegnarsi concretamente per una città più sostenibile e vivibile.

Ogni anno, migliaia di città e milioni di cittadini in tutta Europa partecipano a questa manifestazione, promuovendo la mobilità sostenibile e contribuendo a cambiare i nostri stili di vita.

 

Il tema del 2024, “La condivisione degli spazi pubblici”, pone al centro quattro obiettivi fondamentali: ripensare l'uso degli spazi pubblici, riqualificare insieme lo spazio urbano, creare percorsi sicuri per la mobilità attiva e progettare strade più sicure per tutti.

 

Sabato 21 settembre

4 safety fvg Educazione Stradale

Giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale. A cura del Comune di Trieste (Polizia Locale), in collaborazione con l'ACI-Automobile Club Trieste e istruttori ACI-Ready2Go

10.00-13.00 e 14.00-17.00: piazza della Borsa

Attività di formazione esperienziale e coinvolgimento in merito a tematiche inerenti alla sicurezza stradale con ACI Trieste, Comune di Trieste e l'ausilio degli altri attori partecipanti nei vari stand.

Presso lo stand di Trieste Trasporti, sarà possibile scoprire le novità e le iniziative legate al trasporto pubblico locale, oltre a ricevere in omaggio buoni di mobilità per BiTS, il servizio di bike sharing del Comune di Trieste.

12.00-13.00 e 14.00-17.00: Driving test ACI-Ready2Go - area di parcheggio retrostante la Risiera di San Sabba. Dimostrazioni pratiche di guida sicura realizzate con l’ausilio di automobili e percorsi specificatamente attrezzati, con appositi simulatori di tratti sdrucciolevoli, per acquisire la consapevolezza dei comportamenti di un mezzo con effetto abs e non.

Evento aperto al pubblico di tutte le età; iscrizioni al driving test presso lo stand ACI in piazza della Borsa

Servizio navetta svolto da Trieste Trasporti (mobility partner dell’evento) da piazza della Borsa a parcheggio Risiera di San Sabba (luogo di svolgimento driving test) con partenze alle ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.facebook.com/polizialocalets; Facebook: Agente Gianna

https://trieste.aci.it/

 

Storie sulle ruote: nati per... leggere in autobus

Piazza tra i Rivi (Roiano), sul bus storico e in piazza, da 0 a 6 anni

A cura dei volontari di Nati per Leggere Trieste nell'ambito di LeggiAMO 0-18, in collaborazione con l’associazione inBUSclub APS

16.00-18.00: Piazza tra i Rivi, Roiano

Letture a tema ad accesso libero per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. L'incontro prosegue la bella collaborazione nata lo scorso anno con inBUSclub, che arricchirà l'incontro di lettura con spiegazioni sui mezzi storici.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 349 3256747, indicando nome e età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

www.natiperleggere.comune.trieste.it; https://www.facebook.com/NpLFVG/

 

Domenica 22 settembre

Camminando con SEA@SISSA>

Escursione da Opicina a Miramare

A cura di SEA@SISSA - Sustainability and Environmental Actions at SISSA

13.00: partenza Obelisco Opicina

Durata approssimativa 4-5 ore; lunghezza totale del percorso: 7,5 km (dislivello in salita: 50 m, dislivello in discesa: 280 m, principalmente scale)

Itinerario: Obelisco di Opicina, Strada Napoleonica, Monte Grisa, Prosecco e discesa a Miramare attraverso la Scalinata dei Pescatori.

Iscrizione obbligatoria tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nominativo, recapito telefonico e numero partecipanti.

https://www.instagram.com/sea.at.sissa

 

Gli eventi previsti mirano a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di adottare soluzioni di mobilità sostenibile, e sono organizzati dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune in collaborazione con altri Dipartimenti e partner istituzionali.

Parole chiave: Trieste