Skip to main content

Sabato 21 settembre l'inaugurazione della mostra “Untitled”

Si inaugura sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) la mostra personale dello scultore Edi Carrer “Untitled”, a cura di Eva Comuzzi”, che apre la “sezione pietra” della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare l...
 |  Nik97  |  Eventi

Si inaugura sabato 21 settembre, alle 18.30, alla Portopiccolo Art Gallery (Sistiana) la mostra personale dello scultore Edi Carrer “Untitled”, a cura di Eva Comuzzi”, che apre la “sezione pietra” della 10° edizione de “L’Energia dei Luoghi. Festival del Vento e della Pietra”, una rassegna che mira rafforzare le sinergie tra le comunità del territorio transfrontaliero e carsico.  La raffinata ricerca dell'artista scultore Edi Carrer intreccia storie umane e territori non rinunciando ad aspetti e voci di sorprendente ironia.“Una mostra, quella di Carrer, artista invitato al primo anno della residenza di scultura ad Aurisina e poi diventato tutor” — spiega la curatrice Eva Comuzzi — “che sembra non si possa e non si debba nominare. Il titolo Untitled non per ciò che vi è esposto, così reale, chiaro, prepotente, ma per quello che rappresenta, che è "L’innominabile attuale", rubando il titolo al saggista Roberto Calasso”.

Il progetto è curato in sinergia con il Circolo Arci di Cervignano APS nell’ambito della Rassegna “La poetica della meraviglia per un’archeologia del contemporaneo”.
Durante il periodo di apertura della mostra – visitabile sino all'8 dicembre 2024 / Orario ven - sab - dom 17.00 - 20.00 
o su appuntamento +39 3386045489 – saranno organizzati mirati workshop d'incontro con l'arte, la scultura e l'installazione.

Edi Carrer
Nato a Pordenone nel 1974, Edi Carrer vive e lavora a Pietrasanta. Ventenne intraprende un percorso artistico attraverso la pittura. Nel 1996 iniziano le prime esposizioni collettive di pittura e incisione, mentre prosegue la ricerca di una nuova forma espressiva. Nel 1998 affronta anche la terza dimensione, scegliendo inizialmente il legno per poi passare definitivamente al marmo. Dal 1999 partecipa ai vari simposi internazionali di scultura e a numerose esposizioni di arte contemporanea nella sua regione e nei paesi limitrofi. Nel 2012 è tra gli artisti selezionati per la rassegna Sculpture by the sea in Australia. È chiamato a realizzare diverse opere monumentali sia in Italia, come nel caso della scultura collocato presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Udine e quella nel Principato del Liechtenstein. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Dal 2020 collabora come maestro scultore e tutor nell'ambito della rassegna Energia dei Luoghi/ Festival del Vento e della Pietra a cura dell'Associazione CASA C.A.V.E.


Il vernissage sarà preceduto, alle 17.00, dall’itinerario “Per l’antica cava”, con le guide naturalistiche di Estplore, alla ricerca delle tracce a Portopiccolo del passato geologico e storico come cava di pietra del Carso e visita all'esposizione diffusa delle opere scultoree Il favoloso viaggio nella Pietra di Aurisina e alle nuove attività artistiche e commerciali di Portopiccolo. Prenotazione dell'itinerario obbligatoria; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Info: +39 340 7634805 (Sara), organizzato in sinergia con il Comune di Duino Aurisina nella settimana della mobilità sostenibile / spazio pubblico condiviso, in collaborazione con Gruppo Ermada. 

Domenica 22 settembre, alle ore 10.00, è in programma una visita alla Cava Romana, uno dei punti di interesse naturalistico e culturale di KAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina, all’interno del Geoparco transfrontaliero del Carso, condotta dalle guide naturalistiche di Estplore e con il supporto del geologo Marco Manzoni.

Prenotazione obbligatoria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Parole chiave: Trieste