Skip to main content

Presentati due nuovi progetti con il regista Dario Roccavini

Oggi (mercoledì 18 settembre) in Sala Giunta l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia,Maurizio De Blasio, ha presentato in conferenza stampa due nuovi progetti con il regista Dario Roccavini, che da anni sta portando avanti un'imponente opera documentaristica sulla storia degli sport triestini e giulia...
 |  Nik97  |  Eventi

Oggi (mercoledì 18 settembre) in Sala Giunta l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia,Maurizio De Blasio, ha presentato in conferenza stampa due nuovi progetti con il regista Dario Roccavini, che da anni sta portando avanti un'imponente opera documentaristica sulla storia degli sport triestini e giuliani. Erano presenti anche una rappresentanza del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste e una delegazione del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) provinciale.

 

Il primo progetto è "Viaggio nella storia centenaria degli sport triestini e giuliani", composto da cinque docufilm e riservato a scopi educativo-didattici. 

 

Il secondo è "160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra ed individuali (1863-2024)", proiezione pubblica inedita in programma in Sala Luttazzi (Magazzino 26, Porto Vecchio-Porto Vivo) lunedì 23 settembre alle ore 20 a ingresso gratuito.

 

 

L'assessore Maurizio De Blasio ha portato i saluti dell'assessore Elisa Lodi, avente tra le sue deleghe quella allo Sport, e ha dichiarato: "L'Amministrazione comunale ha fortemente voluto queste iniziative, che coniugano cultura, sport, educazione e politiche giovanili. Ringrazio il signor Dario Roccavini per il suo prezioso lavoro, il personale del Comune di Trieste, il Coni e tutti coloro che hanno collaborato ai progetti. Sono incentrati sulle singole storie di donne e uomini che hanno contribuito a scrivere la grande storia sportiva di Trieste. Raccontare le vicende di queste persone equivale a raccontare non solo il passato ma anche il presente della nostra città, offrendo una chiave di lettura per il grande amore per lo sport che caratterizza i triestini. Attraverso i documentari inoltre si promuovono i valori e i principi sportivi, che costituiscono un imprescindibile strumento di sana crescita indivuduale e della comunità".

 

VIAGGIO NELLA STORIA CENTENARIA DEGLI SPORT TRIESTINI E GIULIANI”

 

Promossa dall'Assessorato Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport in collaborazione con la Delegazione provinciale del Coni di Trieste e con l’Assessorato Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste, l'iniziativa sarà attivata a partire dal mese di ottobre 2024.

 

Lo scopo è offrire a società, associazioni sportive, licei e scuole a indirizzo sportivo attivi sul territorio giuliano l’opportunità di far conoscere ai loro giovani atleti e studenti la storia e le vicende dei vari sport triestini, sia di squadra che individuali, attraverso cinque docufilm realizzati dall'autore Dario Roccavini, che illustrano le vicende sportive succedutesi a Trieste dal primo Novecento al 2024 attraverso le squadre, le atlete e gli atleti triestini, istriani, fiumani e dalmati in una cinquantina di discipline sportive.

 

Ecco i cinque docufilm:

 

160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra e individuali (1863-2024)”

100 anni e più di sport giuliano - atleti nella storia (1900-2024)”

Trieste in A negli sport di squadra (1920-2024)”

Triestina Story - 100 anni e più di storia rossoalabardata (1918-2024)”

Canestri alabardati - Storia della pallacanestro triestina (1920-2024)”

 

Al fine di concordare il giorno e l’orario di proiezione, società, associazioni sportive, licei scuole a indirizzo sportivo potranno richiedere la proiezione dei docufilm nella sede Coni provinciale. I licei e le scuole a indirizzo sportivo potranno contattare anche la Biblioteca comunale Stelio Mattioni al medesimo fine.

 

Potranno inoltre richiedere la proiezione del docufilm nella propria sede quegli enti sportivi e scolastici che dispongano di idoneo monitor con ingresso HDMI o di un proiettore dotato del medesimo ingresso e di uno schermo. Le domande in tal senso saranno inoltrate dalla struttura interpellata (Coni provinciale, appunto, o Biblioteca Mattioni) all’autore Dario Roccavini, che quindi concorderà direttamente il giorno e l’ora della proiezione con i richiedenti.

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Coni)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Biblioteca)

 

Ogni docufilm infatti sarà presentato dall’autore. Potranno inoltre essere invitati alle proiezioni testimonial del mondo sportivo cittadino. Le grandi società storiche triestine (U.S.Triestina Calcio 1918, Pallacanestro Trieste, Pallamano Trieste e Pallanuoto Trieste M/F) potranno essere contattate in modo speciale, coinvolgendo eventualmente anche gruppi di tifosi appassionati. Anche società e associazioni sportive trattate nei docufilm, che festeggiano importanti traguardi (ad esempio 25-50-100 anni dalla fondazione), potranno essere invitate alle proiezioni con e-mail mirate. 

 

L’iniziativa sarà promossa con un articolo sul sito web del Coni regionale, da rilanciare su Facebook e Instragram, taggando le società e scuole coinvolte, anche con successivi comunicati sulle proiezioni.

 

Escluso il prestito, anche solo temporaneo, dei docufilm su Dvd in quanto sono il frutto di lavori di ricerca finalizzati a uso didattico, realizzati senza scopo di lucro e non commercializzabili. 

 

160 ANNI E PIU' DI EVENTI NEGLI SPORT TRIESTINI E GIULIANI DI SQUADRA
 ED INDIVIDUALI” (1863-2024)” 

 

Lunedì 23 settembre alle ore 20 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) sarà proiettato per la prima volta il lungometraggio inedito "160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra ed individuali (1863-2024)".

 

L'ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.

 

Opera di Dario Roccavini enciclopedica, illustra tutti gli eventi rilevanti in decine di sport a Trieste dal 1863 al 2024. In120 minuti (suddivisi in due tempi da 60 minuti ciascuno) descrive gli avvenimenti che hanno avuto per protagonisti le società sportive, le squadre, le atlete e gli atleti triestini, istriani, fiumani e dalmati che hanno conseguito successi di rilievo nei vari sport. Illustra inoltre la realizzazione dei principali impianti sportivi realizzati in città. Il docufilm passa in rassegna tutti gli eventi sportivi, anno per anno, attraverso filmati ed immagini d’epoca descritti con voce da un narratore.

Parole chiave: Trieste