Skip to main content

A.Ra Harikrishnan vince la categoria master del IX edizione del Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro”

A prevalere nel Torneo A, riservato ai Master, è stato il Maestro Internazionale A.Ra Harikrishnan (India), mentre a classificarsi al primo posto nel Torneo B riservato ai Challenge è stato Jivan Tadevosyan (Italia)   Torneo sportivo aperto a tutti (categorie A, B, Master e Challenge, italiani e stranieri), era s...
 |  Nik97  |  Eventi

A prevalere nel Torneo A, riservato ai Master, è stato il Maestro Internazionale A.Ra Harikrishnan (India), mentre a classificarsi al primo posto nel Torneo B riservato ai Challenge è stato Jivan Tadevosyan (Italia)

 

Torneo sportivo aperto a tutti (categorie A, B, Master e Challenge, italiani e stranieri), era suddiviso in fasce per un'omogeneità di forze in campo e vedeva presenze da India, Ungheria, Svizzera, Serbia, Croazia e Ucraina oltre che da tutta Italia. 

 

Il Festival godeva del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Lignano Sabbiadoro, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG.  

Mare e scacchi: il binomio perfetto - che si ispira al motto "Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway!" - si è rinnovato per il nono anno a Lignano Sabbiadoro grazie al IX Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival “Sabbiadoro” 2024, la cui nona edizione, conclusasi oggi (sabato 20 aprile) con le premiazioni dei vincitori, a conferma della sua internazionalità, ha attirato giocatori da tutto il mondo: quest'anno sono pervenute iscrizioni da India, Ungheria, Svizzera, Serbia, Croazia e anche dall'Ucraina (oltre che, naturalmente, da tutta Italia). 

 

 

Era infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al Torneo, un ormai atteso appuntamento fisso dell’annata lignanese che offre la possibilità a bambini, adulti, residenti e turisti di partecipare, godendo il clima di Lignano Sabbiadoro unendo il relax al divertimento.

 

La location, come hanno spiegato gli organizzatori - è stata studiata infatti nei minimi dettagli proprio per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici.

La sede degli incontri era inoltre particolarmente indicata per chi avesse voluto anticipare le vacanze estive concedendosi una pausa in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un'omogeneità di forze in campo.


Quest'anno, il Torneo presentava una novità: la nuova e suggestiva sede è rappresentata infatti dall'Hotel Luna di Lignano Sabbiadoro.

 

La principale caratteristica di questo torneo è che vuole essere sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza-relax sul mare nel periodo primaverile. Erano previste pertanto convenzioni alberghiere con particolari agevolazioni per i partecipanti.

 

Promosso dall'Accademia di Scacchi Trieste, il nono "Festival Internazionale di Scacchi "Sabbiadoro" - International Chess Festival Sabbiadoro" 2024 per la qualità dell’offerta e la presenza di campioni rappresentava l'evento più atteso della primavera scacchistica del Litorale del Nord Italia.

 

Tra le presenze di spicco di questa edizione, si segnalavano quelle dei Gran Maestri Stefan Djuric e Nenad Ristic (Serbia) e Bogdan Lalic (Croazia) e dei Maestri Internazionali A. Ra. Harikrishnan (India), Angelo Damia (Italia) e Slavisa Peric (Serbia).

 

A prevalere nel Torneo A, riservato ai Master, è stato il Maestro Internazionale A.Ra Harikrishnan (India), mentre a classificarsi al primo posto nel Torneo B riservato ai Challenge è stato Jivan Tadevosyan (Italia).

Queste le categorie previste e le modalità del Torneo:

- Torneo A Master: erano ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE con almeno 1900 punti Elo;

- Torneo B Challenge: erano  ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE non superiore a 2000 punti Elo.

Altri dettagli tecnici:

per i Tornei omologati FSI/FIDE Torneo 7 turni di gioco. Sistema di abbinamento: Svizzero spareggi tecnici nell’ordine: Buchholz integrale, Buchholz cut1, A.R.O.

Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa.Montepremi 3.500 euro.

Erano ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2024 (è possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l'Accademia di Scacchi) e i giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Parole chiave: Trieste