Skip to main content

Settimana di Ferragosto in Baia di Sistiana: ospiti internazionali, serate a tema, performance d’arte contemporanea e molto altro ancora

Dopo un fine settimana che vedrà al BASE Club Experiene in Baia di Baia di Sistina (Duino Aurisina, Ts), venerdì 11 agosto, dalle 23.00, l’appuntamento dedicato alla musica italiana e sabato 12 agosto l’organizzazione di una serata in perfetto stile brasiliano, la settimana di Ferragosto prevede ospiti internazionali, se...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Dopo un fine settimana che vedrà al BASE Club Experiene in Baia di Baia di Sistina (Duino Aurisina, Ts), venerdì 11 agosto, dalle 23.00, l’appuntamento dedicato alla musica italiana e sabato 12 agosto l’organizzazione di una serata in perfetto stile brasiliano, la settimana di Ferragosto prevede ospiti internazionali, serate a tema, performance d’arte contemporanea e molto altro ancora.

 

Si inizia lunedì 14 agosto con il tradizionale evento dedicato ai ritmi latino-americani. Dalle 20.30 si balla con Jonatha Casarin e a seguire concerto live di Fito Gress, Carlos Gonzalez e Diego Gonzalez. Dalle 22.00 si continua su 3 piste ed è in programma anche uno show con Salvatore y Silvia, by Emporio Danza SGT.

Martedì 15 agosto si festeggia Ferragosto con un grande ospite: al BASE Club Experience è atteso Hugel, dj e artista internazionale. 

Con oltre 1 miliardo di stream totali, numerosi dischi d'oro e di platino, Hugel è uno dei rari dj in grado di produrre successi da club che sono tra i più suonati anche nelle radio. Il suo recente brano "Morenita" è al primo posto nelle classifiche di Beatport nel genere House e ha ottenuto un forte supporto da parte di importanti artisti (come Diplo, Fisher, Carnage, Vintage Culture e John Summit), diventando un must-play nei dj set di tutto il mondo, da Tulum a Mykonos, da Miami a St.Tropez, tra i più suonati nelle radio in Italia e Spagna. Con i brani "Bella Ciao" o "WTF" ha tenuto residenze in famosi club delle Baleari, come Pacha o Ushuaia.

Dai piccoli club underground di Detroit ai principali festival (come Electric Daisy Carnival LasVegas o Noctornal Wonderland a Los Angeles), Hugel ha dimostrato di sentirsi a suo agio su qualsiasi. Con tour in Nord America, in luoghi leggendari come Eleven (Miami), Lavo (NYC), Prysm (Chicago), Temple (San Francisco) e New City Gass (Montreal), si è guadagnato il riconoscimento di artista internazionale. Hugel vanta 6,3 milioni di ascoltatori mensili e 350.000 follower su piattaforme social.

Venerdì 18 agosto, dalle 23.00, per  “Certe Notti - evento italiano” ritorna come Ospite speciale Matteo Diamante, mentre sabato 19 agosto, dalle 23.00, è in programma un evento di Animazione & Show con Albert Marzinotto. 

Nato vicino a Venezia il 2 settembre 1989, innamorato della musica fin da giovane, Albert Marzinotto studia pianoforte e chitarra ottenendo ottimi risultati. A soli 13 anni inizia la sua carriera come dj trovando la sua migliore espressione musicale con la musica House. È anche produttore e l’attività in studio si basa su una ricerca dettagliata di sonorità e su una collaborazione costante con musicisti, producer e colleghi dj. Recentemente le sue tracce sono state suonate dai migliori dj della scena underground (Loco Dice, Marco Carola, Nic Fanciulli, Luciano , Steve Lawler e molti altri). Tra le sue produzioni, spiccano le collaborazioni con dj-producer come Pirupa (Desolat, Rebirth, Snatch) e Tapesh (Noir Musica, Suara, Variante). Un’altra caratteristica che rende originale i suoi dj-set è l’utilizzo del vinile sebbene il mercato stia prendendo piede verso un uso sempre più frequente di strumentazione elettronica come computer, controller ecc.  


Domenica 20 agosto, alle 18.00, il classico aperitivo domenicale nella magica terrazza sul mare farà da palcoscenico a un evento  - Lunar - dove la miglior musica di tendenza e forme d’arte contemporanea si fonderanno, grazie a installazioni luminose e live performance. Protagonista sarà l’artista e bodypainter Isabella Goio.

Nata a Trieste e laureata in Scienze dell’Educazione, Isabella Goio ha sviluppato ed evoluto la sua tecnica sul campo, pitturando per una decina d’anni visi di migliaia di bambini e adulti attraverso la tecnica del Facepainting. Ispirata dalle simbologie tribali e dal corpo delle donne si è poi specializzata nel Bodypainting e dal 2020 utilizza quest’arte per creare performance suggestive che riportano al mondo dell’onirico. 

Con questa disciplina si afferma in Italia vincendo il secondo premio all’Italian Bodypainting Festival e all’estero in Festival dedicati dove si esibisce accompagnata da musiche tribali (Own Spirit Festival, Wao Festival, Three Sound Festival).

Nel 2022 nella Galleria Rettori Tribbio a Trieste inaugura la sua prima mostra personale “La spiritualità del corpo attraverso il bodypainting” dove espone 22 opere fotografiche stampate su tela a grandezza naturale che immortalano i suoi lavori di bodypainting  e successivamente da lei elaborate con acrilico fluorescente.

Nel 2023 nell’hotel Duchi D’Aosta a Trieste inaugura, con una performance dal vivo, la sua seconda personale “Visioni di Luce”.

Isabella parte da un linguaggio simbolico e mette il corpo della donna al centro della sua ricerca artistica. Il corpo dipinto, in questa dimensione, pur essendo nudo, perde la sua connotazione puramente sessuale e prende la forma di un essere di Luce. La ricerca sulla Luce è un aspetto fondamentale per comprendere il significato profondo delle sue opere. I colori che utilizza maggiormente sono, infatti, particolari pigmenti per la pelle che reagiscono ai raggi ultravioletti e che quindi risultano fluorescenti alla vista.

 

La serata prosegue con il secondo evento Reload con la presenza al BASE di Layton Giordani, uno dei più famosi artisti internazionali della nuova scuola techno.

Classe 1992, Layton Giordani è uno dei volti giovani e freschi della scena club americana. Originario di New York, vede iniziare la sua carriera a soli 15 anni e presto diventa uno dei più giovani dj ad essersi esibito alla consolle del celebre Pacha. Gli otto anni successivi vengono investiti interamente tra studio e consolle e i risultati non tardano ad arrivare con altre illustri performance al Cielo, allo Space e all’Output con la residency che arriva ufficialmente nel 2015. Le sue produzioni vengono supportate da artisti come Carl Cox e deadmau5 e BBC Radio 1 dedica molto spazio al suo lavoro. Dal 2016 nasce il rapporto professionale, divenuto poi amicizia, con Adam Beyer e la carriera di Layton subisce un’ulteriore impennata.

Parole chiave: Trieste