Skip to main content

Rassegna SpazioRagazzi, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo "Il rubino rosso di Marco Polo"

Il prossimo appuntamento della rassegna SpazioRagazzi al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo è fissato per domenica 3 dicembre, alle 16, con Gli Alcuni che proporranno ‘Il rubino rosso di Marco Polo – Un disegno per la pace di Sergio Manfio, anche regista ed interprete con Francesco Manfio.’. Lo spettacolo prende spunto da un laboratorio...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Il prossimo appuntamento della rassegna SpazioRagazzi al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo è fissato per domenica 3 dicembre, alle 16, con Gli Alcuni che proporranno ‘Il rubino rosso di Marco Polo – Un disegno per la pace di Sergio Manfio, anche regista ed interprete con Francesco Manfio.’.

Lo spettacolo prende spunto da un laboratorio con studenti della scuola primaria. «Siamo partiti da una domanda si legge nelle note: ‘Quale sarà il futuro della nostra terra?’. Domanda a cui è difficile rispondere; le ragazze e i ragazzi hanno provato a dare una risposta realizzando dei disegni che poi sono stati animati. Anche il pubblico dovrà impegnarsi a riflettere sul tema, risolvendo il misterioso caso de ‘Il rubino rosso, la pietra che leggeva il futuro’. Marco Polo ne “Il Milione” descrive un rubino grosso come un uovo di struzzo, che appartiene al Re di Seilan. Il rubino ha un valore enorme tanto che il re non lo vuole cedere per nulla al mondo, si vocifera che sia in grado di prevedere il futuro… Il Capi e l’Assistente recuperano in una soffitta abbandonata una copia dell’antico manoscritto di Marco Polo con delle curiose note scritte di proprio pugno dal mercante veneziano. Queste note fanno desumere che il valore del rubino non sia solo materiale, ma che abbia delle incredibili proprietà nascoste. La curiosità dell’Assistente prende il sopravvento sulla paura del Capi e i due si mettono sulle tracce di questa favolosa pietra preziosa. Purtroppo, non sono i soli a cercarla: anche un manipolo di pirati e mercanti sono sulle tracce della pietra e contrastano le ricerche dei nostri due eroi… Una volta recuperato il rubino scopriremo quali sono le prospettive per il futuro della nostra Terra attraverso le riflessioni del pubblico, incoraggiato alla partecipazione attiva durante lo show».