Skip to main content

Al Teatro Stabile ritorna l’appuntamento con il “Buon Anno Trieste"

Il prossimo 6 gennaio, alle ore 20.00, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, si rinnoverà l’appuntamento con “Buon Anno Trieste”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Confcommercio giuliana per augurare alla città e alle imprese dodici mesi di serenità e crescita. L’evento, “A Tribute to Cinema”, curato a...
 |  Nik97  |  Spettacoli
foto tratta dalla Facebook del Rossetti

Il prossimo 6 gennaio, alle ore 20.00, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, si rinnoverà l’appuntamento con “Buon Anno Trieste”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Confcommercio giuliana per augurare alla città e alle imprese dodici mesi di serenità e crescita.

L’evento, “A Tribute to Cinema”, curato artisticamente dalla Martino Crespi Events, vedrà l’esecuzione di un ricco programma di colonne sonore di film di successo, eseguite dai musicisti e cantanti (16 in tutto nella circostanza) del progetto Aria, che saprà essere ponte fra le generazioni più mature e quelle boomer.   

La manifestazione, giunta alla 42 esima edizione, è sostenuta da Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Regione Autonoma FVG, BAT Italia, BCC Venezia Giulia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Trieste.

I proventi della serata, alla quale si potrà accedere a mezzo di un’offerta minima di 15 Euro, verranno devoluti in beneficenza ad alcune realtà del volontariato del nostro territorio, con disponibilità finanziarie limitate, che quotidianamente sostengono famiglie e ragazzi con disabilità e fragilità.

I ticket potranno essere ritirati, a partire da lunedì 11 dicembre, presso la Reception dell’associazione di categoria, in via Mazzini 22 con orario 08.00-12.30 e 14.00-17.00 (il venerdi solo nella prima fascia). Una parte dei tagliandi, grazie alla collaborazione con il Convention Visitors Bureau di Trieste (CVB), sarà inserita in un apposito “pacchetto” a beneficio dei turisti che pernotteranno almeno due notti, tra il 5 e il 7 gennaio, nelle strutture alberghiere cittadine e che potranno assistere gratuitamente appunto allo spettacolo dell’Epifania.

Lo spettacolo inoltre, sarà occasione anche per tributare un pubblico plauso, con la consegna delle “Rose d’Argento” e “Rose di Cristallo” a quanti, grazie ai risultati ottenuti in virtù del loro impegno imprenditoriale, professionale e sportivo, hanno raggiunto risultati importanti, contribuendo in tal modo a dare lustro alla città.

A questi tradizionali riconoscimenti, si aggiungerà il premio BAT for Innovation, offerto da BAT Italia, che andrà a premiare una realtà particolarmente meritevole nel campo dell’innovazione digitale.

 

Alcune riflessioni di Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio Trieste

 

 “Oltre a voler essere un tradizionale augurio alle imprese del terziario e all’intera città di un anno proficuo e il più sereno possibile - ha spiegato il presidente della Confcommercio giuliana, Antonio Paoletti - lo spettacolo mira anche a ribadire il forte legame tra il territorio e le categorie economiche rappresentate dalla nostra associazione, da sempre volano di sviluppo economico, occupazionale e di coesione sociale. 

L’evento del 6 gennaio inoltre, dal taglio fortemente innovativo, che è stato reso possibile grazie al supporto fondamentale dei nostri sponsor e partner quali il Comune di Trieste, la Fondazione CRTrieste, la Regione-PromoTurismo FVG, BAT Italia, la BCC Venezia Giulia, il Confidi Venezia Giulia e la 50&Più Trieste, vuole essere anche un’occasione per una visita alla città da parte dei residenti delle regioni contermini.

 

Guardando a più ampio raggio, Paoletti ha poi auspicato che il 2024 possa vedere consolidarsi e svilupparsi ulteriormente il rilancio e la riqualificazione della città grazie anche all’avvio di diverse progettualità.    

 

“Penso ad esempio in primis - ha ricordato il presidente di Confcommercio ai prossimi step per  la riqualificazione del Porto Vecchio che aprirà la via a nuove iniziative, culturali, scientifiche, produttive,  agli investimenti in quello nuovo, ai progetti di riqualificazione urbana legati al PNRR, ma anche alla partenza dei Distretti del Commercio, ai passi che porteranno alla nascita dell’hub dell’idrogeno, essenziale ai fini di una svolta sotto il profilo della transizione energetica, all’inizio dei lavori di Nautaverso, il Parco del Mare 5.0 che sorgerà nell’area della Lanterna e darà un nuovo e ben più consono volto al luogo e a diverse altre iniziative.

Abbiamo perciò innanzi prospettive confortanti ed opportunità concrete che sono un tassello programmatico essenziale per costruire una Trieste del domani riconosciuta, riconoscibile, inclusiva, sostenibile e in grado di assicurare prosperità e futuro alle prossime generazioni.

 

La serata al Politeama, inoltre - ha quindi concluso Paoletti - sarà occasione anche per tributare un pubblico plauso, attraverso la consegna delle prestigiose “Rose d’Argento” e di “Cristallo”, ad alcuni concittadini che hanno raggiunto traguardi importanti, rispettivamente, sotto il profilo imprenditoriale, professionale e sportivo, contribuendo in tal modo a dare lustro a Trieste.

A questi riconoscimenti si aggiungerà il premio BAT for Innovation, offerto da BAT Italia, che andrà premiare una realtà particolarmente meritevole nel campo dell’innovazione digitale.

Parole chiave: Trieste