Skip to main content

Al teatro Bonezzi lo spettacolo "Giovani senza Confini" in programma lunedì 18 dicembre

Cinque scuole di ballo, quasi 200 ballerini e gli ospiti speciali Etienne Jean Marie, ballerino, e Pierpaolo Foti, violinista, lunedì 18 dicembre, dalle 20.30, si alterneranno sul palco del Teatro comunale Marlena Bonezzi per dare vita allo spettacolo "Giovani senza Confini". Un evento che allieterà il pubblico e che, al contempo, sarà un'oppo...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Cinque scuole di ballo, quasi 200 ballerini e gli ospiti speciali Etienne Jean Marie, ballerino, e Pierpaolo Foti, violinista, lunedì 18 dicembre, dalle 20.30, si alterneranno sul palco del Teatro comunale Marlena Bonezzi per dare vita allo spettacolo "Giovani senza Confini".


Un evento che allieterà il pubblico e che, al contempo, sarà un'opportunità per i giovani ballerini provenienti da diverse città della regione e della vicina Slovenia di esibirsi insieme, nell’ottica di incoraggiare l'interazione di diverse realtà e favorire la crescita artistica e culturale dei ballerini.


Un progetto che il Comune di Monfalcone ha presentato alla Regione partecipando al bando per la concessione di contributi da destinare alla realizzazione di iniziative in ambito culturale a favore dei giovani, ottenendo un contributo pari a 18.000 euro.


“Promuoviamo e sosteniamo progetti e interventi volti a valorizzare la creatività dei giovani e il loro talento in tutte le sue espressioni” - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

“Sono tante le iniziative organizzate dal Comune che hanno l’obiettivo di accrescere e diffondere la consapevolezza critica, la conoscenza e le competenze, di incentivare e incrementare la fruizione e la produzione culturale nei diversi ambiti e discipline, favorendo l'incontro tra le produzioni artistiche e creative dei giovani e il mercato musicale e del lavoro.

Al Centro Giovani Innovation Young i giovani hanno infatti trovato un luogo in cui esprimere sé stessi, accompagnati da personale in grado di accompagnarli nel loro personale percorso di crescita e, contestualmente, abbiamo creato opportunità per accompagnarli a vivere la propria città e sentirsi parte di una comunità che amplia sempre di più i propri orizzonti. E lo spettacolo “Giovani senza confini” è il progetto che esprime appieno questa visione”.


Lo spettacolo - precisa il consigliere delegato ai giovani, Gabriele Bergantini - é organizzato con la collaborazione con Funky Family Events per la realizzazione del progetto, che ringraziamo, e darà particolare rilevanza agli obiettivi e strategie indicate nel "Bid Book- GO!Borderless", il documento presentato per la candidatura di Nova Gorica-Gorizia a capitale europea della cultura 2025, valorizzando la collaborazione transfrontaliera e lo scambio culturale, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico e i giovani sull'importanza della cultura e dell'arte nella società, e di favorire la coesione ed inclusione sociale attraverso la musica, che da sempre rappresenta un importante strumento di unione, specialmente per le giovani generazioni”.


A salire sul palco saranno i ballerini delle scuole di danza "Ceron" di Udine, "Metropolitan A.P.S." di Trieste, "Movartex a.s.d." di Gorizia, "Bolero" di Lubjana e la "Ilydance studio a.s.d." di Monfalcone.

Le danze saranno intervallate da momenti di intrattenimento musicale con la partecipazione di due special guest provenienti dal mondo della musica e della danza, il violinista Pierpaolo Foti e il coreografo e ballerino Jean Marie Etienne.