Skip to main content

Massimiliano d'Asburgo a Napoli, alla Casa della Musica buon successo dello spettacolo di Cosimo Cosenza

Si è svolta presso la Casa della Musica di Trieste la prima dello spettacolo poetico-musicale “Massimiliano d’Asburgo a Napoli” ideato dal poeta e scrittore Cosimo Cosenza. E’ stato un omaggio all’opera letteraria del poliedrico personaggio che, prima di diventare imperatore del Messico e prima amcora di far costruire il castello di Miramare, a...
 |  Redazione sport  |  Spettacoli

Si è svolta presso la Casa della Musica di Trieste la prima dello spettacolo poetico-musicale “Massimiliano d’Asburgo a Napoli” ideato dal poeta e scrittore Cosimo Cosenza.

E’ stato un omaggio all’opera letteraria del poliedrico personaggio che, prima di diventare imperatore del Messico e prima amcora di far costruire il castello di Miramare, all’età di 19 anni intraprese un viaggio in Italia partendo da Trieste con la fregata “Novara” e circumnavigando tutta la penisola, fermandosi particolarmente a Napoli e dintorni. Proprio da questi luoghi, descritti nel diario di Massimiliano, il Cosenza ne ha tratto un “collage”, inframezzando alcune prose e poesie dell’autore con famose melodie partenopee.

Lo spettacolo, curato da Giovanna Oggiano e presentato da Rosanna Puppi, ha visto Giorgio Levi nei panni di Massimiliano, Francesco Cortese (tenore), Serena Arnò (soprano), Alessandro Mandarini (pianoforte), Ernest Cosenza (violino), Edoardo Milani (riprese audio/video), Gabriele Cosenza (luci) e Silvia Bartole (costumi).

Parole chiave: Trieste