Skip to main content

Il Comune di Monfalcone sostiene la solidarietà. Domenica 10 marzo al Bonezzi lo spettacolo per raccogliere fondi per l’acquisto di strumentazioni mediche per la radiologia a domicilio

Musica e solidarietà saranno gli ingredienti principali del Concerto benefico del gruppo “Prognosi Riservata” che, domenica 10 marzo, dalle ore 20.45, animerà il Teatro Bonezzi di Monfalcone con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature mediche per l’assistenza medica domiciliare. L’iniziativa - organizzata dal Lions Cl...
 |  Nik97  |  Spettacoli

Musica e solidarietà saranno gli ingredienti principali del Concerto benefico del gruppo “Prognosi Riservata” che, domenica 10 marzo, dalle ore 20.45, animerà il Teatro Bonezzi di Monfalcone con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature mediche per l’assistenza medica domiciliare.

L’iniziativa - organizzata dal Lions Club di Monfalcone in collaborazione con il Circolo Culturale Gradisc'arte e con il patrocinio del Comune di Monfalcone e la Bcc Venezia Giulia - è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura, Luca Fasan, insieme al presidente del Lions Club, Marco Ghinelli, con gli interventi di Paolo Cassetti, direttore SC Radiologia Gorizia - Monfalcone, di Giuseppe Latella, Presidente dell'Associazione Gradisc'Arte e Walter Scaramella in rappresentanza del gruppo “Prognosi Riservata”.

Accompagnati dalle note rhythm & blues, soul e funky suonate dal gruppo musicale “Prognosi Riservata” - formato da operatori sanitari con la passione per la musica ormai 20 anni fa - sarà possibile effettuare donazioni che saranno destinate all’acquisto di un apparecchio radiologico e di un ecografo portatili per la radiologia di Gorizia-Monfalcone, indispensabili anche per effettuare radiografie ed ecografie di base sia a domicilio che presso le case di riposo del territorio.

“Un’iniziativa di valore, alla quale siamo orgogliosi di partecipare anche mettendo a disposizione il Teatro Bonezzi - ha commentato l’assessore Fasan. 

A Monfalcone ci sono 292 associazioni, di cui 164 culturali, e il Lions Club è sicuramente tra le realtà più attive e l’evento legato alla raccolta fondi per l’acquisto delle strumentazioni mediche ha una finalità importante, a metà tra cultura e sociale, che offre l’opportunità di omaggiare la comunità di strumenti che potranno essere utilizzati all'interno dell’ospedale San Polo, ma anche presso i domicili privati e nella Casa Albergo, dove risiedono persone che necessitano di cure e attenzioni specifiche. 

Azioni concrete che si mettono in rete tra vari soggetti e alle quali il Comune partecipa con convinzione per realizzare progetti di grande valenza per il territorio, con l’auspicio che sempre più associazioni creino sinergie tra loro nell’interesse dell’intera comunità”.

Come specificato dal presidente del Lions Club Ghinelli, negli ultimi anni si è registrato un incremento del numero di pazienti con difficoltà motoria o con deficit che rendono difficoltoso raggiungere autonomamente le strutture sanitarie per sottoporsi ad esami diagnostici, tanto da dover ricorrere a terzi o al trasporto assistito con ambulanze, con costi che ricadono spesso sul paziente. 

La pandemia, tra l'altro, ha evidenziato l'importanza di poter gestire determinate patologie a domicilio e l’attivazione di un servizio di radiologia domiciliare, anche presso le Case di riposo, rappresenterebbe un valido aiuto sia per i pazienti che per il personale medico.

“Un progetto innovativo in Friuli Venezia Giulia - ha specificato Ghinelli - ideato e proposto dal Direttore della Radiologia di Gorizia-Monfalcone, dott. Paolo Cassetti, che ha preso il via nel novembre 2023 con il Concerto "Chi fermerà la musica", organizzato dal Circolo culturale Gradisc'arte presso il Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo e prosegue con il Concerto "Venti anni d.......Prognosi"

Ci auguriamo di tutto cuore di trovare un teatro pieno quando si aprirà il sipario, per realizzare concretamente il motto della nostra Associazione, che opera sul territorio da 50 anni: "We Serve", con l'obiettivo di rendere la nostra comunità un posto migliore per tutti”.

Di “vecchio sogno” ha parlato il dott. Cassetti, in quanto, in parallelo con le cure, la radiografia domiciliare risulta fondamentale per aiutare le persone più fragili e andare incontro alle loro esigenze. “Il costo delle strumentazioni si attesta tra i  90.000 e i 100.000 euro ma acquistarle con gara Consip vorrebbe dire non poter sceglierne le caratteristiche tecniche” - ha specificato il dott. Cassetti. “La nostra volontà è di acquisite strumentazioni che rispondano ai reali fabbisogni e che saranno utilizzate anche in ospedale quando non impegnate nel servizio esterno”.

Come annunciato dal presidente di Gradisc’arte Latella, il progetto ha già raccolto 4.800 euro dal precedente concerto.

Sul palco monfalconese domenica 10 marzo salirà, in qualità di ospite speciale, il trombettista Andrea Bonaldo, noto sia in Italia che all’estero, che, insieme al gruppo, presenterà un “act” ad alto tasso energetico, con un repertorio che attinge dalle canzoni più famose di Ray Charles, James Brown, Joe Cocker, Aretha Franklin, Zucchero e tanti altri.

I biglietti possono essere ritirati presso il negozio “Il Bottone” (ex Soranzo) in Piazza della Repubblica, la Farmacia “RIsmondo” di via Toti e il Teatro comunale Bonezzi (solo la sera dello spettacolo).

Per chi desiderasse contribuire al progetto, è già possibile effettuare un bonifico al seguente IBAN BCC Venezia Giulia: IT22L0887764610000000099403 inserendo la causale “Pro radiologia domiciliare”.