Skip to main content

Monfalcone: agenti impegnati a formare nuovo personale per i controlli in materia di autotrasporto

“Monitorare il territorio con la Polizia locale ci consente di prevenire e di intervenire tempestivamente in caso di comportamenti scorretti - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. L’ausilio delle le telecamere di videosorveglianza e le segnalazioni dei cittadini, inoltre, costituiscono un supporto fondamentale per agire in maniera...
 |  Nik97  |  Notizie

“Monitorare il territorio con la Polizia locale ci consente di prevenire e di intervenire tempestivamente in caso di comportamenti scorretti - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. L’ausilio delle le telecamere di videosorveglianza e le segnalazioni dei cittadini, inoltre, costituiscono un supporto fondamentale per agire in maniera ancora più capillare e tempestiva in quelli che sono i molteplici compiti svolti dal personale del Comando cittadino, con attività che vengono organizzate anche al di fuori del consueto orario di servizio. 

I controlli che vengono effettuati sugli autostrasporti, ad esempio, richiedono una grande professionalità per la loro complessità e hanno l’obiettivo di tutelare, oltre la sicurezza stradale, anche la concorrenza tra le aziende. 

Per questi motivi, negli anni, le verifiche da parte del nostro Comando sono state implementate, formando appositamente il personale anche per verifiche più specifiche; personale che attualmente viene impiegato anche per formare agenti provenienti da tutta la regione. Una collaborazione che consente di condividere le competenze tecniche affinchè questa determinata tipologia di controlli possa essere svolta efficacemente anche in altre realtà territoriali”.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha infatti organizzato un corso di formazione in materia di autotrasporto dedicato ad agenti di Polizia locale provenienti da tutta la Regione, con l’obiettivo di implementare il personale abilitato a questa tipologia di controlli, particolarmente complessi. 

Il corso è stato tenuto dagli agenti del Comando di Monfalcone e, a seguito delle lezioni in aula, ai corsisti è stata data la possibilità di concretizzare quanto appreso nella teoria effettuando, con il supporto degli agenti monfalconesi già formati, i controlli su strada, così da poter mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Sono stati 18 gli agenti che, la scorsa settimana, hanno effettuato i controlli su 30 autocarri, di cui 29 immatricolati all’estero, contestando 58 violazioni inerenti alle modalità di carico della merce e di guida, i tempi di riposo dei conducenti e la gestione del tachigrafo digitale e irrogando sanzioni per un importo totale di 8.300 euro. 

Polizia locale impegnata su più fronti. Continuano infatti anche i controlli da parte del Nucleo Tutela Ambientale che, a seguito di segnalazione, nei giorni scorsi ha individuato un importante abbandono di rifiuti; materiale che era stato depositato nottetempo in via Don Fanin.

Con l’ausilio delle telecamere, gli agenti sono riusciti a risalire ai trasgressori, due cittadini nati in Bangladesh, ai quali sono state comminate due sanzioni dell’importo di 200 euro cadauna.

Parole chiave: Monfalcone